Ricette Bimby, pere con cuore di cioccolato

di Anna Maria Cantarella Commenta



ricette bimby pere cuore cioccolato

Un dolce è quello che ci vuole nel fine settimana. E io in genere me lo concedo il sabato a pranzo e la domenica. Però quello del sabato è sempre più leggero, un semplice sfizio, magari a base di frutta per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con le calorie. E’ questo il caso della ricetta di oggi: le pere con cuore di cioccolato. Facilissime da preparare e buone da mangiare, con il Bimby in appena venti minuti le potrete servire in tavola come dessert di fine pasto, utile per unire frutta e dolce in una eccellente combinazione.

pere con cuore di cioccolato


Ingredienti

30 gr. zucchero | due cucchiaini di zucchero vanigliato | 150 gr. panna fresca | 2 pere mature | 40 gr. cioccolato fondente | 500 gr. acqua

Preparazione

  Mettere nel boccale freddo lo zucchero e lo zucchero vanigliato, polverizzare: 10 secondi, velocità 8.

  Posizionare la farfalla. Aggiungere la panna fredda e montare a velocità 3 finchè non è ben ferma e montata. Trasferire in una ciotola e tenere in frigorifero. Togliere la farfalla.

  Tagliare le pere a metà. Togliere i semi e il torsolo e disporle nel recipiente del Varoma. Mettere un pezzo di cioccolato al centro di ogni metà.

  Versare l'acqua nel boccale, posizionare il Varoma e cuocere: 18 minuti, Varoma, velocità 1. Lasciare intiepidire e servire con la panna messa da parte.

Prepararle è davvero semplice. Vi basterà procurarvi delle pere mature e abbastanza grandi e dopo averle pulite e tagliate mettete un pezzo di cioccolato fondente al centro di ogni metà. Prima montate la panna finchè non sarà ben ferma. Poi cuocete le pere a vapore nel Varoma del Bimby fino a quando non saranno tenere e poi servitele accompagnate da un bel ciuffo di panna montata oppure da una salsa al cioccolato.

I tempi di cottura non sono precisi, possono variare a seconda della grandezza e della qualità delle pere. Per una versione più leggera, servite le pere senza panna. Saranno ugualmente buone e accompagnate da un vino dolce saranno un fine pasto ideale.