Cheesecake alla banana con il Bimby

di Ishtar 0



Un cheesecake alla banana? Si in effetti potrebbe sembrare un po’ insolito… ma era da tempo che mi girava per la testa questa idea ed allora non ho potuto fare altro che cedere alla tentazione di scoprire come sarebbe risultato. Il cheesecake alla banana con la ricetta per il Bimby, oltre a risultare super goloso è stato una vera e propria rivelazione. Oltre ad essere piaciuto molto in famiglia come dolce di fine pasto lo ritengo un’ottima merenda per i bambini.

Cheesecake alla banana con il Bimby


Ingredienti

3 fogli di gelatina | 50 gr di burro a pezzetti | 120 gr biscotti secchi al cioccolato | 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti | 70 gr di banana a pezzetti | 1 cucchiaio di cocco gratuggiato | 20 gr di zucchero a velo | 50 gr di mascarpone | 100 gr di ricotta | 70 gr di panna fresca

Preparazione

   Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda. Nel frattempo polverizzare i biscotti secchi; 10 secondi velocità 8.

   Aggiungere il burro a cubetti ed impastare il tutto per 20 secondi a velocità 6. Versare l'impasto ottenuto sul fondo di una tortiera e pressare bene: porre in frigo.

   Senza lavare il boccale unire il cioccolato e tritarlo per 6 secondi a velocità 6. Riunirlo sul fondo e scioglierlo: 3 minuti a 30 secondi 50° velocità 2. Unire la banana tagliata a pezzi, il cocco gratuggiato e lo zucchero a velo: frullare il tutto per 10 secondi a velocità 6. Riunire il tutto sul fondo con l'aiuto di una spatola.

   Unire adesso il mascarpone e la ricotta e mescolare per 20 secondi a velocità 4. Aggiungere la panna e mescolare ancora per 10 secondi a velocità 4.

   Sciogliere la gelatina strizzata in un pentolino con un cucchiaio di acqua ed unirla a filo dal foro del boccale con le lame in movimento: 30 secondi velocità 3.

   Versare la crema sul fondo di biscotti e conservare in frigo per almeno 2 ore. Decorare con le banane a fette e le scaglie di cioccolato.

Una delle prossime varianti che ho intenzione di testare, perchè lo rifarò, questo è sicuro, consiste nell’unire delle gocce di cioccolato alla crema e nel fare una base con dei biscotti digestive e magari unire, perchè no, delle arachidi al composto. Vi farò sapere. Nel frattempo, però, vi consiglio di utilizzare per la preparazione della panna e del mascarpone freschissimi. Provate anche il cheesecake alla pesca con il Bimby, il frappè alla banana da realizzare sempre con il mitico robot multifunzione ed i muffin alla banana e cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>