La ricetta del cheesecake alla pesca con il bimby

di Ishtar 9



Fosse per me proverei tutte le possibili varianti dei cheesecake. Si tratta dei dolci che secondo i miei personali gusti rientrano tra i più golosi, ma io sono di parte perchè adoro i dolci a base di formaggio fresco. Il cheesecake alle pesche con il bimby è stato il mio ultimo (riuscitissimo) esperimento, e scusate la modestia. In casa è piaciuto tantissimo a tutti e si presta a costituire un goloso dolce estivo per via dell’utilizzo delle pesche.

Rispetto alla ricetta originale ho scelto di aggiungere anche alla crema un paio di pesche che nella prima erano previste solo nella copertura. Risultato? Un cheesecake dall’intenso sapore di pesche, da leccarsi i baffi. Il bimby, come sempre, ci fornirà il suo aiuto per le tre fasi di preparazione del cheese cake alle pesche: quella della base, quella della crema, ed infine quella della copertura (o topping).

Cheesecake alle pesche


Ingredienti

Per la base: 300 gr di biscotti secchi | 90 gr. burro | Per la crema: 300 gr di philadelphia | 200 gr. panna | 70 gr. zucchero a velo | 5 fogli gr. gelatina | Per il topping alle pesche: 2 pesche | 20 gr. zucchero | 1 limone | 2 fogli gelatina

Preparazione

  Iniziare le preparazione del cheese cake partendo dalla base: versare i biscotti e sbriciolarli : 10 sec. Vel 7 e qualche colpo di turbo. Aggiungere il burro ammorbidito e tostare: 3 min. 80° vel.3. Versare il composto ottenuto sulla base di uno stampo di 22 cm di diametro, rivestito di carta da forno. Appiattire bene e trasferire in frigo per 20 minuti.

  A questo punto è la volta del ripieno: mettere il ammollo la gelatina in acqua fredda. Montare 250 ml di panna insieme allo zucchero a velo con la farfalla 3 min. vel.4, e tenere da parte.

  Non lavare il boccale, togliere la farlalla e versare i restanti 50 ml di panna, scaldarla : 4 min. 80° vel.2. Non fermando le lame aggiungere la gelatina strizzata e continuare per 1 minuto a vel.2 fino a che non si sarà completamente sciolta ed aggiungere il philadelphia mescolando ancora.

  Fare raffreddare il composto ed aggiungere la panna montata a questo composto e mescolare delicatamente: 1 minuto vel.2 alla fine utilizzare la spatola. Versare questa crema sulla base tolta dal frigo e livellare bene. Mettere nuovamente in frigo.

  Preparare infine la copertura: mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina. Versare le pesche sbucciate e tagliate a pezzi nel bimby e frullarle: 10 sec. Vel 7. Aggiungere a questo punto anche il succo spremuto di un limone e lo zucchero: 8 min. 80° vel.3 Aggiungere anche la gelatina strizzata.

  Versare la copertura sulla crema, livellare bene e trasferire in frigo fino a che non si sarà solidificato.

Il cheesecake alle pesche non prevede cottura in forno, ecco da quì l’utilizzo della gelatina tra gli ingredienti, per donare al dolce la giusta compattezza. Servitelo accompagnato da ciuffi di panna montata e da pesche a tocchetti e qualche fogliolina di menta. Bene, se avete gli ingredienti previsti dalla ricetta mettetevi all’opera anche voi!

Commenti (9)

  1. da fare sicuro !!!!!

  2. @ marina:
    Facci sapere se la provi 🙂 Buone giornata 🙂

  3. Hai dimenticato la philadelphia nel procedimento… 😉

  4. @ antonio:
    Grazie per la segnalazione Antonio, ho provveduto a correggere il procedimento.

  5. Ciao ma i 70 g di zucchero da mettere nella crema quando si mettono?

    1. @Vanessa: Ciao Vanessa, vanno messi insieme alla panna, ho corretto il procedimento, grazie per la segnalazione 🙂

  6. Xche nn vedo gli ingredienti e il procedimento?

  7. Salve vorrei provare questa ricetta x questa sera ma non trovo ne gli ingredienti ne il procedimento!! Me li potete dire?! Grazie

  8. Sembra buonissima! Al posto del Philadelphia e della panna, posso sostituire solo con il mascarpone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>