Muffins alla banana e cioccolato

Spread the love

muffins banana cioccolato

Per me che amo i dolcetti piccoli i muffins alla banana e cioccolato sono la merenda perfetta. In inverno li mangio il pomeriggio, preferibilmente accompagnati da una tazza fumante di tè; anche a colazione vanno benissimo insieme al caffellatte. Le mamme che hanno bimbi che vanno a scuola li possono preparare per la merenda scolastica perchè sono piccoli e anche molto facili da portare in giro, specialmente se li cuocerete all’interno delle cartine da brioscina. Io scelgo sempre i pirottini colorati perchè sono più allegri: ai bambini piaceranno tantissimo.

La preparazione dei muffins alla banana e cioccolato è molto semplice. Si tratta di seguire una semplice ricetta, che somiglia molto a quella di un ciambellone alla banana. Poi il composto va separato nelle mini porzioni. Se avete lo stampo da muffins, appoggiate due pirottini sul fondo di ogni formella e poi versatevi il composto. Se invece utilizzate i pirottini di alluminio ricordatevi di imburrare e infarinare il fondo e poi di ricoprirli sempre con carta forno o pirottini di carta. Con i pirottini i muffins avranno esattamente l’aspetto delle brioscine e saranno più semplici da portare in giro.

I muffins alla banana sono perfetti per i ragazzi che vanno a scuola. La banana infatti è ricchissima di elementi che stimolano la concentrazione, regolano l’ansia e favoriscono il buonumore. Contiene betacarotene, vitamina C e vitamine B1, B2, B6, utili per il buon funzionamento del cervello e la produzione di energia. La banana inoltre contiene triptofano, un amminoacido che grazie alla vitamina B6 viene trasformato in serotonina, un neurotrasmettitore che ha effetti distensivi sul sistema nervoso e dona una piacevole sensazione di benessere.

 

Lascia un commento