Torta salata con pere e gorgonzola

di Ishtar 0



Questa torta salata con pere e gorgonzola ha tra le sue qualità il fatto di essere facilissima da preparare e con pochi ingredieniti. Nonostante questo risulta una pietanza particolare, ricercata se vogliamo, basata sull’abbinamento tra la frutta ed il formaggio, sempre tanto apprezzato. La base della torta salata in questione non è altro che un rotolo di pasta sfoglia che, una volta stesa in una teglia da forno, andrà farcita con il gorgonzola a pezzi e le pere tagliate a fettine.

Torta salata con pere e gorgonzola


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 200 gr. gorgonzola | 2-3 pere | sale e pepe | olio evo | qualche fogliolina menta fresca

Preparazione

  Stendere la pasta sfoglia e rivestire una teglia precedentemente ricoperta di carta forno.

  Ridurre il formaggio a pezzetti. Lavare le pere e senza sbucciarle tagliarle a fettine sottili. Adesso distribuire il formaggio sulla pasta sfoglia lasciando liberi i bordi.

  Porre in maniera ordinata anche le pere. Condire con olio, sale e pepe e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Al termine unire delle foglioline di menta fresca.

  Fare intiepidire e servire.

Niente di più semplice da preparare, come potete notare anche solo a leggere il procedimento della ricetta. Si tratta di una di quelle pietanze da improvvisare anche all’ultimo minuto, da proporre magari in occasione di una cena tra amici. Nel caso in cui non amiate il gorgonzola potreste sostituirlo con altro formaggio, come ad esempio il brie, o il taleggio, mentre un’aggiunta azzeccata è data dalle noci tritate. Altre ricette sul tema sono gli gnocchi con gorgonzola e pere, il tortino di formaggio e pere e i dischetti di polenta con pere e gorgonzola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>