Torta salata con tonno e patate

di Ishtar 0



La torta salata con tonno e patate ha rappresentato l’antipasto, che ho deciso di portare come “contributo”, in occasione di una cena a casa di amici. Solitamente sono l’addetta ai dolci ma questa volta, complice il fatto di avere scoperto la torta in questione pochi giorni prima, ho voluto proporla come novità, con grande successo direi. E’ perfetta se tagliata a cubetti ed infilzata con i classici stuzzicadenti colorati.

Torta salata con tonno e patate


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 4 patate lesse | 3 scatolette di tonno da 80 gr | 2 uova | parmigiano grattugiato | sale e pepe

Preparazione

  Passare le patate con lo schiacciapatate. Versarle in una ciotola e mescolarle con il tonno fatto sgocciolare e sbriciolato, le uova ed il parmigiano grattugiato. Regolare di sale e pepe e mescolare bene.

  Rivestire con la pasta sfoglia una teglia tonda, bucherellarla sul fondo e farcirla con il composto di patate e tonno, livellando bene.

  Irrorare la superficie con un poco di olio e trasferire in forno caldo. Fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

L’abbinamento tra le patate ed il tonno sott’olio rappresenta sempre una garanzia, ed anche in questo caso non mi ha affatto delusa. La ricetta l’ho per lo più improvvisata sul momento unendo, man mano, gli ingredienti necessari. Ho deciso di utilizzare come base la pasta sfoglia ma la prossima volta vorrei testare la variante con la brisè, che ritengo ben si abbini. Vi cinsiglio anche, sullo stesso genere, la torta salata alla zucca e patate, la torta salata al tonno zucchine e la torta salata con pasta sfoglia e patate. Provate, infine, anche questa versione della torta, ma senza la pasta sfoglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>