Crostoni al pomodoro, scamorza e melanzane

di Redazione 0

crostoni pomodoro scamorza melanzane

Non c’è bisogno di pensare a grandi ricette quando si ha un po’ di fantasia. I crostoni al pomodoro, scamorza e melanzane sono il perfetto esempio di come si possa preparare un piatto creativo, fresco ed estivo, perfetto per un antipasto ma anche come contorno ad un secondo piatto leggero. Del resto si tratta di una parmigiana alleggerita, servita su un letto di pane croccante: una delizia a cui sarà difficile resistere che si prepara in pochi minuti, senza fatica e con ingredienti freschi. A pensarci bene è anche un piatto molto tradizionale, che però presenta un tocco che lo rende più appetitoso.

Se avete le melanzane grigliate surgelate potete utilizzarle senza problemi e non è necessario farle scongelare prima perchè tanto i crostoni al pomodoro e scamorza hanno bisogno di almeno quindici minuti di cottura in forno. Altrimenti potete cuocere le melanzane tagliate a fettine sulla griglia caldissima, pochi minuti per parte. La scamorza secondo me è il formaggio perfetto ma potreste sostituirla con la mozzarella di bufala. In questo caso, prima della cottura, sgocciolate la mozzarella su carta assorbente a asciugatela. Potreste anche utilizzare il parmigiano grattugiato.

Decorate i crostoni con foglie di basilico fresco. Per lavarle senza rovinarle, staccatele da gambo ad una ad una e mettetele in un colino, che immergerete in una ciotola piena di abbondante acqua fredda. In questo modo le foglie resteranno verdissime e non perderanno il loro profumo. Assorbite con la carta l’acqua in eccesso e poi spezzettate il basilico con le mani, senza il coltello che potrebbe ossidarne le foglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>