Quando parliamo di panini mi trovate sempre in prima fila, che si tratti di tramezzini, panini leggeri o con la carne, merende improvvisate o mix di ingredienti da chef, devo dire che sono proprio un’appassionata del genere! I club sandwich poi sono davvero una particolarità, o almeno così la vedo io, visto che non sono quei classici tramezzini che prepariamo con il pane a cassetta, maionese e tutto il resto, perché il pane andiamo ad utilizzarlo tostato, caratteristica che rende tutto molto più buono e invitante, anche un po’ “straniero” cosa che ci attira molto come per cheeseburger ed hot-dog!
I club sandwich possono essere serviti chiaramente anche come antipasto, ma se vi attrezzate come nelle foto che potete vedere in realtà potete considerarli come una vera e propria cena davvero molto sfiziosa! Armatevi di patatine fritte e salse, innanzi tutto, e poi volendo preparate qualche variante di club sandwich, utilizzando magari il prosciutto cotto o lo speck, anche il manzo affettato, e come verdura qualche cetriolo e foglie di indivia o insalata riccia! Questa versione che ci propone Benedetta Parodi è molto gustosa e classica, con bacon e tacchino, e soprattutto con una maionese veloce da preparare in casa, se però non avete tempo utilizzate pure la maionese già pronta e io magari aggiungerei anche un tocco di senape!
scusami ma questo non è un club sandwich …cara benedetta
Ciao Emilio,
i club sandwich solitamente si preparano con bacon, petto di pollo o di tacchino arrostiti e affettati sottilmente, pomodoro, lattuga, senape, maionese…. infatti direi che per una volta la Parodi, che di solito mette sempre del suo anche nelle ricette più classiche, è stata piuttosto fedele all’originale!
Tu come li prepari i club sandwich di solito?
Benedetta Parodi a volte tende a modificare o reinterpretare troppo, condivido, anche io a volte resto perplessa ma comunque la cosa in qualche modo funziona!
Un saluto.