I club sandwich de “I menu di Benedetta”

di Claudia 2



Quando parliamo di panini mi trovate sempre in prima fila, che si tratti di tramezzini, panini leggeri o con la carne, merende improvvisate o mix di ingredienti da chef, devo dire che sono proprio un’appassionata del genere! I club sandwich poi sono davvero una particolarità, o almeno così la vedo io, visto che non sono quei classici tramezzini che prepariamo con il pane a cassetta, maionese e tutto il resto, perché il pane andiamo ad utilizzarlo tostato, caratteristica che rende tutto molto più buono e invitante, anche un po’ “straniero” cosa che ci attira molto come per cheeseburger ed hot-dog!

Club sandwich


Ingredienti

3 fette pane in cassetta | 5 fette bacon | 1 uovo | 350 ml olio di semi | 2 fette tacchino grigliato | lattuga | pomodoro | il succo di 1/2 limone | olive verdi | sale e pepe

Preparazione

  Mettere il pane a tostare. Nel frattempo cuocere il bacon in forno.

  Preparare la maionese montando l'uovo in una terrina e poi aggiungendo l'olio a filo. Unire anche il succo del 1/2 limone e salare.

  Tagliare a dadini il tacchino e mescolarlo alla maionese, quindi unire anche la lattuga sminuzzata e aggiustare di pepe secondo i propri gusti.

  Comporre il sandwich: farcire il primo strato con la crema di maionese e tacchino, quindi adagiarvi sopra pomodoro e bacon, richiudere con una fetta e farcirla allo stesso modo, chiudendola con l'ultima fetta.

  Tagliare il pane a triangoli e completare infilzando i sandwich con uno stuzzicadenti e con un'oliva denocciolata a seguire sullo stuzzicadenti su entrambi i lati del sandwich.

I club sandwich possono essere serviti chiaramente anche come antipasto, ma se vi attrezzate come nelle foto che potete vedere in realtà potete considerarli come una vera e propria cena davvero molto sfiziosa! Armatevi di patatine fritte e salse, innanzi tutto, e poi volendo preparate qualche variante di club sandwich, utilizzando magari il prosciutto cotto o lo speck, anche il manzo affettato, e come verdura qualche cetriolo e foglie di indivia o insalata riccia! Questa versione che ci propone Benedetta Parodi è molto gustosa e classica, con bacon e tacchino, e soprattutto con una maionese veloce da preparare in casa, se però non avete tempo utilizzate pure la maionese già pronta e io magari aggiungerei anche un tocco di senape!

Commenti (2)

  1. scusami ma questo non è un club sandwich …cara benedetta

    1. Ciao Emilio,
      i club sandwich solitamente si preparano con bacon, petto di pollo o di tacchino arrostiti e affettati sottilmente, pomodoro, lattuga, senape, maionese…. infatti direi che per una volta la Parodi, che di solito mette sempre del suo anche nelle ricette più classiche, è stata piuttosto fedele all’originale!
      Tu come li prepari i club sandwich di solito?
      Benedetta Parodi a volte tende a modificare o reinterpretare troppo, condivido, anche io a volte resto perplessa ma comunque la cosa in qualche modo funziona!
      Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>