Antipasti di Natale, canapès al salmone affumicato

di Fabiana 0



Quali antipasti portare in tavola in occasione del Natale? Fra piccoli, grandi classici, non possono mancare novità, magari un po più raffinate del solito: in occasione del Natale proponiamo i canapès al al salmone affumicato. 

Si tratta di piccoli stuzzichini che si presentano con una base di pane per tramezzini, arricchiti dal formaggio morbido e completati da una fettina di salmone affumicato, ottimo per le feste.

Antipasti di Natale, canapès al salmone affumicato


Ingredienti

200 gr di pan carrè | 12 fettine salmone affumicato | 150 gr formaggio cremoso fresco o burro | Succo di limone - Prezzemolo - Sale pepe

Preparazione

  Preparate le fette di pancarrè: tagliatele come preferite o in piccoli quadratini o piccoli dischi anche con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta. Tostatele in forno a 200 °C per circa 5 minuti.

  Nel frattempo preparate lo strato morbido: prendete il formaggio fresco come la crescenza o la Philadelphia e mescolatelo all’interno di un recipiente con il sale, il pepe, un cucchiaio di succo di limone.

  Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema molto omogenea. In alternativa, per un risultato più ricco potrete anche utilizzare il burro al posto del formaggio: l’abbinamento burro-salmone è un piccolo, grande classico. Togliete i dichi di pancarrè dal forno, imburrateli con il formaggio fresco su tutta la superficie.

  Tagliate il salmone affumicato in piccoli pezzi e poi distribuitelo sul formaggio spalmato sui vostri canapès. Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato per dare colore e servite i vostri antipasti.

I canapès sono piccoli assaggini che generalmente vanno mangiati in un sol boccone: sono semplici da preparare, solo pratici, sono gustosi e sono anche molto raffinati, ottimi per un’occasione come quella del Natale o per un brunch.

KOUBILIAC DI SALMONE IN PASTA SFOGLIA

SALMONE CON DOPPI AGRUMI

CHEESECAKE CON SALMONE AFFUMICATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>