Salmone con doppi agrumi e miele

di Fabiana 0



Un secondo piatto per tutti, facile, veloce e saporito, ma al tempo stesso raffinato: il salmone agli agrumi con limoni, arance e miele dello chef Massimiliano Masuelli esalta il sapore del salone che viene accompagnato dalla presenza degli agrumi, i limoni e le arance.

Ottima alternativa anche per la Vigilia di Natale o per una cena anche abbastanza elegante, il salmone con gli agrumi è un piatto semplice da preparare in poco più di trenta minuti. 

Salmone con doppi agrumi e miele


Ingredienti

4 filetti di salmone con la pelle | 2 arance - 2 limoni | 1 cipollotto - miele - olio extravergine d’oliva - sale

Preparazione

   Per preparare il vostro salmone agli agrumi con limoni, arance e miele, dedicatevi alla preparazione dei filetti di salmone.

   Lavate accuratamente i filetti di salmone sotto l’acqua fredda, asciugateli e poi spennellateli da entrambe le parti con l’olio extravergine d’oliva, ma senza togliete la pelle.

   Sistemate i filetti di salmone all’interno di una padella: lasciateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. Ora pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili, aggiungetelo alla padella insieme alle scorze di arancia e di limone grattugiate.

   Terminate la cottura del salmone per qualche minuto e poi aggiungete anche un cucchiaino di miele, un pizzico di sale, il succo di un’arancia e di un limone.

   Ora preparate anche la decorazione: lavate il limone e l’arancia rimasti e tagliateli a fettine sottili, sistemandole su una teglia coperta con la carta forno, spennellatele con del miele e lasciatele caramellare nel forno.

   Non appena i filetti di salmone saranno pronti, posizionateli nei piatti di portata e poi guarniteli coprendoli con le fettine di agrumi già caramellati. Servite il vostro salmone.

L’ideale anche per una cena estiva e con un contrasto interessante che unisce agli agrumi la dolcezza del miele, ma è un piatto indicato anche per le feste e per la stagione più fredda.

SPIEDINI AGRODOLCI CON SALMONE E CON ALBICOCCHE

INSALATA ESTIVA DI SALMONE

TAGLIATELLE CON SALMONE E CON CURRY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>