Insalata estiva con salmone, patate e fagiolini

di Fabiana Commenta



Salmone, patate e fagiolini sono gli ingredienti per la preparazione di un’insalata estiva molto adatta per l’estate. È un piatto completo a base di salmone e verdure, arricchita dalla presenza delle patatine novelle: un piccolo, grande classico rivisitato che potrete preparare con un certo anticipo e poi servire al momento opportuno.

salmone, tagliatelle, cheesecake, cheesecake salata al salmone,

La marcia in più della vostra ricetta è data sostanzialmente dalla presenza della salsa allo yogurt aromatizzata con una serie di ingredienti molto particolari, la senape e il limone che regalano un sapore agrodolce.

Insalata estiva con salmone, patate e fagiolini


Ingredienti

400 patate novelle | 400 grammi salmone | 300 grammi di fagiolini | 15 grammi yogurt | senape - 5 cucchiai di succo di limone - sale - pepe

Preparazione

  Preparate le patate novelle. Lasciatele cuocere insieme alla buccia versandole in una pentola con acqua e sale: potrete lessarle in circa 25 minuti. Nel frattempo lessate anche i fagiolini. Puliteli e poi lasciateli cuocere per 10 minuti in acqua con sale pepe per aromatizzarli un po’.

  Tenete presente che potrete anche cuocere fagiolini e patate scegliendo di utilizzare la pentola a pressione.

  Quando si saranno lessate, scolate le patate e sciacquatele con acqua fredda, poi lasciatele sgocciolare. Scolate anche i fagiolini con l’acqua fredda e sciacquateli in modo tale che potranno mantenere il colore verde brillante.

  Ora mescolate la salsa: mescolate lo yogurt insieme al succo di limone, la senape, lo sciroppo d’acero e il pepe. Amalgamate gli ingredienti della salsa un po’ agrodolce e poi aggiungete anche il sale, il pepe e il succo di limone.

  Preparate anche il salmone: scegliete fra la cottura in padella o al vapore. Create dei bocconcini della stessa dimensione e tagliate le patate a metà. Ora non dovrete fare altro che comporre la vostra insalata. Mescolate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola molto capiente e poi sistematela nei piatti. Condite l’insalata di salmone con la salsa allo yogurt, aggiungete il pepe e servite in tavola.

Perfetta come piatto completo è un’insalata estiva che piacerà soprattutto a chi ama in particolare sperimentare con i sapori, ma se volete servirla anche ai bambini è sufficiente proporre un’insalata ricca a base di salmone, fagiolini e deliziose patatine novelle dal sapore particolarmente dolce e gustoso e condire il tutto con un po’ di olio e di sale. Potrete anche arricchire un po’ la vostra insalata magari aggiungendo delle carote. Per quanto riguarda invece la scelta della cottura del salmone potrete scegliere la cottura in padella o la cottura al vapore.