Le tagliatelle con i ceci ed i peperoni al timo

Spread the love

tagliatelle ceci peperoni timo

Periodo di sperimentazioni in cucina questo. Come vi dicevo sto provando a cucinare dei nuovi primi con discreta soddisfazione. Il fatto che vengano apprezzati e letteralmente spazzolati mi fa ben pensare. Una delle ultime ricette provate prevede un abbinamento che in cucina non avevo mai assaggiato: le tagliatelle con i ceci e i peperoni al timo. In effetti mai avrei pensato di utilizzare ceci e peperoni nello stesso piatto, ma così è stato.

Risultato, come da premessa, molto gradito. E pensare che i peperoni non piacciono proprio a tutti in famiglia, ma in abbinamento ai ceci secondo me sono risultati meno “invasivi”. Per completare il piatto, come faccio quasi sempre, ho cosparso prima di portare in tavola con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Se decidete si utilizzare i ceci in scatola la preparazione sarà molto più veloce. In caso contrario metteteli a bagno la sera precedente in abbondante acqua fredda con un pizzico di bicarbonato e cuoceteli il giorno dopo fino a  quando non risultano morbidi. Per una variante del piatto potete utilizzare al posto dei peperoni le zucchine o le melanzane. Altre ricette a base di ceci? L’hummus, una crema perfetta da spalmare su pane o crostini, ed il polpo con i ceci di Cotto e Mangiato.

Lascia un commento