Spaghetti al tonno e olive in bianco

di Anna Maria Cantarella 0



Gli spaghetti al tonno e olive in bianco sono il piatto che mi piace preparare quando sono di fretta, quando non ho tempo per preparazioni elaborate ma ho voglia di un piatto di pasta gustoso e saporito da fare senza grande impegno. Tutto quello che bisogna fare è mettere a bollire l’acqua per la pasta e poi preparare un condimento velocissimo per condire gli spaghetti al tonno.

spaghetti al tonno e olive in bianco


Ingredienti

350 gr. spaghetti | 250 gr. tonno all'olio di oliva | 15 olive verdi denocciolate | mezzo scalogno | succo e scorza di un limone | olio evo | sale e peperoncino

Preparazione

  Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta. Intanto sbucciate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con olio evo.

  Quando lo scalogno sarà dorato aggiungete il tonno sgocciolato. Fate insaporire 1 minuti. Poi aggiungete le olive e il succo di mezzo limone. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.

  Tuffate la pasta nell'acqua bollente, regolate di sale e utilizzate due cucchiai di acqua di cottura per allungare il condimento al tonno.

  Quando la pasta sarà pronta scolatela, conditela con il sughetto al tonno e aggiungete peperoncino rosso a piacere.

Quando preparo gli spaghetti al tonno in bianco tengo sempre da parte due ingredienti fondamentali: olive verdi e limoni. Le olive verdi sono quelle che hanno il gusto più adatto per preparare una pasta al tonno dal sapore più delicato, mentre del limone mi piace utilizzare sia il succo che la scorza grattuggiata che aggiunge freschezza e profumo a questo semplice – direi quasi banale – piatto di pasta. Una variante che preparo spesso è quella degli spaghetti al tonno e capperi, oppure spaghetti al tonno con zucchine e limone, un connubio che vi consiglio di provare. Se lo desiderate potreste anche utilizzare il tonno fresco tagliato a dadini ma per una ricetta così semplice va benissimo il tonno in scatola.

Se vi piace la pasta al tonno in tutte le sue varianti, non perdetevi le nostre ricette:

Spaghetti al tonno in bianco, ricetta
Fusilli al tonno in bianco, ricetta veloce
Bucatini tonno, peperoni e olive in bianco
Spaghetti al cartoccio con tonno e porri
Fusilli tonno e zucchine
Pastasciutta al tonno e piselli
Spaghetti al tonno profumati allo zenzero
Pasta al tonno e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>