Ricetta fusilli tonno e zucchine

di Anna Maria Cantarella 0



Quanto può essere facile preparare un piatto di pasta? Facilissimo! Specialmente se si tratta della ricetta dei fusilli tonno e zucchine, pura goduria per gli amanti delle ricette veloci o dei primi piatti a base di verdure e tonno. Tonno fresco a dadini oppure tonno in scatola, la scelta sta a voi. Io suggerisco la variante del tonno in scatola perchè è più pratico, più semplice ed è davvero a prova di sbaglio, anche per chi non ha molta dimistichezza con la cucina. I fusilli, conditi con questo semplicissimo sughetto, saranno una delizia cche conquisterà tutti.

fusilli tonno e zucchine


Ingredienti

400 gr. fusilli | 3 scatolette di tonno all'olio evo | uno scalogno | due zucchine medie | sale e pepe | 1 q.b. olio evo

Preparazione

  Lavate e poi tagliate le zucchine a fiammifero. In una padella versate due cucchiai di olio e fatevi rosolare lo scalogno tritato. Quando comincia ad appassire aggiungete le zucchine e continuate a rosolare per 5 minuti.

  Regolate di sale e aggiungete due cucchiai di acqua tiepida. Portate le zucchine a cottura, ricordando che non devono spappolarsi.

  Aggiungete in padella il tonno dopo aver sgocciolato l'olio di conservazione. Mescolate con un cucchiaio e fate insaporire per un minuto.

  Cuocete la pasta. Scolatela e conservate tre cucchiai di acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento e aggiungete l'acqua d cottura. Mantecate con due cucchiai di parmigiano, se vi piace, e servite subito.


In genere la pasta al tonno in bianco la preferisco alle ricette dove si mette anche il pomodoro. Trovo che il gusto del tonno venga smorzato, se non annullato, dalla leggera acidità della pasta, e dunque preferisco abbinamenti più delicati, come tonno e zucchine o tonno e capperi. Nonostante io ami gli spaghetti al tonno, per i fusilli ho una vera passione e credo che stiano benissimo anche in questo condimento. Abbiate solo l’accortezza di conservare un mestolo di acqua di cottura, che vi aiuterà a mantecare meglio la pasta, creando un legame cremoso tra il condimento e i fusilli.  Anche il tonno fresco si potrebbe utilizzare in questa ricetta. Dovete solo tagliarlo a dadini e farlo rosolare qualche minuto in più per essere sicuri che sia cotto per bene. Se invece desiderate che resti rosa all’interno, bastano 4 minuti di cottura.

Se vi piacciono i fusilli, vi suggeriamo altre imperdibili ricette: fusilli al tonno con crumble di taralli, fusilli al tonno e pomodorini e fusilli al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>