Spaghetti al tonno in bianco, ricetta

di Ishtar 0



Gli spaghetti al tonno rappresentano senza alcun dubbio il primo piatto degli studenti. Lo definisco così perchè si tratta di una di quelle pietanze che in molti universitari residenti fuori sede sono soliti preparare per pranzo perchè facili e veloci, immediati da portare in tavola anche quando non si abbia molto tempo tra i vari impegni di studio. Ricetta estremamente facile questa è la versione in bianco degli spaghetti al tonno, ovvero senza l’aggiunta della classica passata di pomodoro, alla quale si può comunque sempre ricorrere a seconda dei propri gusti.

Spaghetti al tonno in bianco


Ingredienti

320 gr. spaghetti | 1 cipolla | 2-3 scatolette tonno sott'olio | una spruzzata vino bianco | prezzemolo fresco | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con l'olio. Una volta appassita unire il tonno, farlo insaporire qualche minuto, quindi bagnare con il vino bianco e farlo evaporare.

  Adesso regolare di sale e pepe ed aggiungere abbondante prezzemolo fresco. Proseguire la cottura per circa un minuto.

  Mettere gli spaghetti a lessare in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarli al dente e tuffarli nella padella con il condimento. Fare saltare il tutto per qualche istante quindi servire ben caldi.

Gli spaghetti al tonno in bianco possono essere personalizzati a piacere con l’aggiunta di diversi ingredienti che con il tonno si sposano alla grande, ovvero i capperi o le olive nere, tanto per fare un paio di esempi. Ideali sono anche le acciughe sott’olio. Ne bastano un paio di filetti da sciogliere in padella insieme alle cipolle, prima dell’aggiunta del tonno, ed il gioco è fatto.

Altre ricette sul tema sono i fusilli al tonno in bianco con la ricetta veloce, la pasta al tonno e limone, ovvero un primo piatto light, gli spaghetti al tonno ed agrumi, altamente profumati, provenienti dalla trasmissione i Menù di Benedetta e gli spaghetti con tonno al cartoccio, una variante sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>