Fusilli al tonno in bianco, ricetta veloce

di Anna Maria Cantarella 0



I fusilli al tonno in bianco sono una ricetta velocissima che preparo spesso quando sono a corto di idee e soprattutto di ingredienti. Avete presente quei giorni in cui il frigo è vuoto e quello che resta sono sono le scatolette e qualche conserva? Ecco, quello è il momento giusto per provare una ricetta semplice, che si prepara in meno di 15 minuti. Basta aprire la dispensa e troverete sicuramente due scatolette di tonno all’olio di oliva, un cucchiaio di capperi e qualche oliva verde. Aggiungete mezzo scalogno rosolato e praticamente il grosso è fatto, manca giusto il tempo di cuocere la pasta. Facile, veloce e gustosissimo.

fusilli al tonno in bianco


Ingredienti

400 gr. fusilli | tre scatolette di tonno all'olio evo | 1 cucchiaio capperi | uno scalogno | 7 olive (verdi o nere) | peperoncino | un ciuffetto di prezzemolo tritato | olio evo | sale

Preparazione

  Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, rosolate lo scalogno in olio evo.

  Quando lo scalogno è dorato, abbassate la fiamma e aggiungete il tonno, i capperi, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti. Fate insaporire per un minuto.

  Spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino. Scolate la pasta e versatela nella padella del condimento. Mantecate e decorate con prezzemolo tritato. Servite subito.


Il tonno in scatola, meglio all’olio di oliva perchè è più gustoso, è perfetto per questa ricetta veloce. Niente vi impedisce di utilizzare il tonno fresco, ma in questo caso i tempi di cottura e di preparazione si allungano di molto e la ricetta perde la sua praticità. Al condimento potete aggiungere a piacere i capperi, i pinoli, addirittura un cucchiaino di uvetta sultanina, che darà alla pasta un aroma dolce che sta benissimo con il tonno. Ci sta anche un bel pezzo di peperoncino, se vi piacciono i gusti piccanti. Non cuocete troppo il condimento. Basta rosolare lo scalogno e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, lasciare insaporire giusto un minuto e poi spegnere il fuoco. I fusilli sono perfetti per la pasta al tonno, ma anche spaghetti e linguine ci stanno benissimo.

Provate anche altri primi con tonno: pasta al forno con tonno, fusilli al tonno, pasta estiva con tonno e pomodorini e la pasta al tonno e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>