Pasta al radicchio rosso e gorgonzola con noci

di Anna Maria Cantarella 0



La pasta al radicchio rosso e gorgonzola è un classico che dovete provare, nel caso in cui ancora non lo abbiate fatto. Cosa ha di speciale? Sicuramente il mix del sapore leggermente amaro del radicchio che si mescola con la dolcezza del gorgonzola, il contrasto tra la morbidezza del condimento e la croccantezza delle noci. Insomma, se non vi abbiamo convinto con le descrizioni dovete solo provare questa semplice ricetta e non sarete delusi.

pasta al radicchio e gorgonzola con noci


Ingredienti

350 gr. pasta (corta o spaghetti) | 2 cespi di radicchio rosso | gorgonzola (piccante o dolce a seconda dei gusti) | 50 gr. panna da cucina | 40 gr. gherigli di noce | 3 cl. olio evo | sale

Preparazione

  Tagliate il radicchio a listarelle, lavatelo e asciugatelo. Fate saltare il radicchio con olio evo in padella a fuoco vivace. Regolate di sale e continuate a mescolare per 5 minuti.

  Portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  Nel frattempo in una padella sciogliete il gorgonzola a pezzetti con la panna fino a renderlo cremoso. Raccogliete i gherigli di noce e tritateli finemente.

  Scolate la pasta e trasferitela in una zuppiera. Conditela con la crema di gorgonzola, il radicchio saltato in padella e la granella di noci. Servite subito.

La ricetta della pasta al radicchio rosso e noci è semplicissima. Il radicchio più indicato è quello rosso dalla forma tonda, mentre il radicchio tardivo – per intenderci, quello con le foglie allungate e strette – è un po’ più amaro e potrebbe non essere gradito da tutti. La panna è ingrediente indispensabile nella pasta al radicchio rosso non solo perchè serve a sciogliere il formaggio ma anche perchè aggiunge un tocco di cremosità indispensabile. Nel caso del risotto al radicchio infatti non è necessario aggiungere altri condimenti perchè il riso rilascia molto amido che serve a mantecare il risotto. Nel caso della pasta è necessario invece un ingrediente che leghi tutti gli altri in una morbida crema. Scegliete il formato di pasta che preferite e fatevi conquistare dal gusto di questa ricetta.

Se vi piace il radicchio e volete provare altre ricette, vi suggeriamo: pasta al radicchio e speck, risotto al radicchio e gorgonzola, lasagne al radicchio trevigiano e funghi, risotto radicchio e pancetta, insalata di radicchio con pere e noci, sfoglia con indivia radicchio e gorgonzola.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>