Sfoglia con radicchio indivia e gorgonzola

di Ishtar 0



Cosa c’è di meglio che una torta salata da gustare a cena, dopo una lunga giornata di lavoro? La sfoglia con radicchio indivia e gorgonzola è una ricetta che si presta ad un pasto super sfizioso. Non crederete a quanto sia facile da realizzare. Non richiede una preventiva cottura degli ortaggi che andranno disposti, tagliati a listarelle, direttamente sulla pasta sfoglia prima del passaggio in forno.

Sfoglia con radicchio indivia e gorgonzola


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 2 cespi radicchio rosso tardivo | 3 piccoli cespi di indivia | 250 g di gorgonzola piccante | 100 g di noci sgusciate | olio extravergine d'oliva | sale e pepe

Preparazione

  Porre sul fondo di una teglia la sfoglia quindi coprirla con il radicchio, l'indivia tagliata a listarelle, il sale e il pepe.

  Trasferire in forno caldo a 200°C per 20 minuti quindi sfornare ed unire nella teglia delle noci sbriciolate grossolanamente e del gorgonzola, ed infornare nuovamente per 10 minuti, sempre a 200 °C.

  Una volta cotta tirare fuori la sfoglia dal forno, farla intiepidire e servire calda.

Dopo una decina di minuti non dovrete fare altro che unire anche noci e gorgonzola, un’ultima sosta in forno et voilà, la sfoglia con radicchio indivia e gorgonzola è pronta per essere divorata. La sfoglia così preparata si presta ad una cena veloce ma appagante, all’antipasto di una cena tra amici, ad essere inserita all’interno di un buffet ed ancora al pranzo fuori casa, come quello in ufficio. Si presta anche ad alcune varianti come la sostituzione del gorgonzola con della fontina o della scamorza affumicata o dell’indivia con della zucca o altro ortaggio a piacere. Provate anche la torta rustica con indivia, la pizza di patate, gorgonzola e radicchio e gli involtini di radicchio nella sfoglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>