Pasta con noci, miele e pecorino

di Ishtar 0



Eccomi con la pasta con miele e pecorino. Adoro questo genere di primi piatti, fatti di pochi ingredienti ma buoni, perfettamente bilanciati, particolarmente intriganti, che sono capaci di dare vita ad una pietanza gourmet con la massima naturalezza. La pasta con miele e pecorino è uno di quei primi che non si dimenticano così facilmente. Utilizzate della pasta fresca all’uovo o meno, ottime sono ad esempio le trofie e le orecchiette, per portare in tavola un piatto capace di prendere per la gola anche il più esigente dei palati.

pasta con miele e pecorino


Ingredienti

400 gr di pasta fresca | 100 gr di noci | 150 gr di pecorino | 2-3 cucchiai di miele | rosmarino | sale e peperoncino | olio di oliva

Preparazione

   Fare cuocere la pasta fresca in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tritare le noci e farle dorare in un pentolino con un poco olio e rosmarino tritato. Unire a piacere anche del peperoncino fresco.

   Versare in una insalatiera le noci con il rosmarino, il pecorino grattugiato grossolanamente, il miele, due cucchiai diolio, due di acqua di cottura della pasta e mescolare quindi unire la pasta.

   Dopo avere amalgamato bene il tutto servire la pasta ben calda con eventualmente del peperoncino sbriciolato sopra.

La pasta con miele e pecorino è adatta a qualsiasi occasione, dal pranzo di tutti i giorni alle occasioni speciali. L’unica raccomandazione riguarda l’utilizzo di materie prime di qualità come del pecorino fresco e delle noci croccanti e gustose. Insomma, una piccola chicca alla quale ricorrere quando si voglia far colpo. A questo proposito provate anche la pasta con uova e pecorino, la pasta con cozze, fave e pecorino e l’insalata di radicchio con noci, miele e pecorino, per rimanere in tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>