Pasta alle cipolle rosse dai menù di Benedetta

di Ishtar 0



Quando dici barbecue pensi subito a lunghe e ricche grigliate di carne e pesce, ma anche di frutta e verdura, per accompagnare a dovere il tutto. Certamente non ti verrebbe mai in mente un primo piatto, la pasta alle cipolle rosse per esempio, eppure a mio avviso si tratta di un’idea valida soprattutto perchè quando si organizza un barbecue in casa spesso le idee sul primo da proporre scarseggiano. Si tratta di un piatto molto semplice ma di grande gusto dato, appunto, dalla cottura delle cipolle, non sottovalutiamole in cucina nella preparazione delle nostre pietanze.

Pasta alle cipolle rosse


Ingredienti

200 gr. penne | 2 cipolle rosse | una manciata capperi | 4 cucchiaio aceto di vino rosso | olio evo | prezzemolo fresco q.b. sale e pepe | parmigiano grattugiato

Preparazione

  Tagliare le cipolle a fette sottili e disporle in una teglia insieme ai capperi, all'aceto e all'olio. Trasferire la teglia in forno a 180°C per circa mezz'ora.

  Adesso cuocere la pasta al dente, unire il condimento fatto di cipolle e mescolare bene.

  Completare il tutto con del prezzemolo e del parmigiano grattugiato, servire subito.

La pasta alle cipolle rosse è semplicissima da realizzare, in mancanza del barbecue, so che in molti non ce l’hanno, potete sempre ricorrere al buon caro e vecchio forno, basterà disporre le cipolle e pochi altri ingredienti in una teglia ed azionare la funzione grill. Ottimo risultato, garantito. D’altronde le cipolle si sposano alla perfezione con i capperi, altro alimento pronto ad arricchire il condimento di questa pietanza.

Le cipolle sono il punto forte di molte preparazioni, eccone alcune che le vedono protagoniste: le bruschette con crema di ceci e cipolle rosse, ottime da servire come aperitivo, i calzoni alle cipolle dei Menù di Benedetta perfetti come alternativa alla solita pizza, ed i tramezzini al tonno, cetrioli e cipolle rosse, perfetti per il pranzo fuori casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>