Orecchiette con salsiccia e broccoli

di Ishtar 0



Le orecchiette con salsiccia e broccoli, piatto di pasta fresca tipico della Puglia, rappresentano una pietanza altamente gustosa e perfetta per un pranzo semplice ed appagante, anche quello della domenica. Ora che i broccoli sono di stagione sarebbe un vero peccato non utilizzarli per dare vita a pietanze allettanti come questa. Il tocco che non dovrebbe mai mancare in questo piatto è la presenza di poco peperoncino rosso che, mai come quì, ne rappresenta il completamento ideale.

Orecchiette con salsiccia e broccoli


Ingredienti

200g di semola di grano duro | acqua tiepida qb | 300g di broccolo romano | 1 patata | 200 gr di salsiccia | 1 scalogno | 1 spicchio di aglio | grana grattugiato qb | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Fare sbollentare il broccolo tagliato a pezzi, insieme alla patata pelata e tagliata a cubetti, quindi farli rosolare insieme allo scalogno. Frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema.

  Eliminare la pellicina alla salsiccia e farla saltarla in padella con un filo d’olio e l’aglio in camicia.

  Preparare adesso le orecchiette impastando la semola con l’acqua quindi ricavare dei cilindretti, tagliarli a tocchetti e schiacciarli con un dito per ricavare le orecchiette.

  Farle cuocere in acqua bollente salata, scolarle al dente e farle saltare in padella con la salsiccia. Servire la pasta sopra un letto di crema di broccolo e spolverare con abbondante grana grattugiato.

Le orecchiette con salsiccia e broccoli costituiscono un piatto che si basa sull’abbinamento vincente tra due ingredienti che sembrano nati per essere utilizzati insieme. Le orecchiette, formato di pasta caratterizzato dalla forma concava, si prestano in maniera ideale a raccogliere il condimento come poche. Un accorgimento che vi tornerà utile sta nel fare saltare le orecchiette, gli ultimi minuti di cottura, direttamente nella padella affinchè si impregnino del sapore del sugo. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche le tagliatelle con broccoli e pancetta, le orecchiette con zucchine, ricotta e pomodorini e le orecchiette con i broccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>