Gnocchi di farina di ceci, ricetta vegan

di Anna Maria Cantarella 0



Gli gnocchi di farina di ceci sono una mia recentissima scoperta. Alla ricerca di un’alternativa ai soliti gnocchi di patate e di una ricetta più semplice, mi sono imbattuta in questo procedimento semplicissimo e vegan che mi ha subito conquistata. E’ una ricetta facile, molto veloce e meno elaborata dei classici gnocchi di patate, in più il risultato sono degli gnocchi saporiti e profumati, molto più gustosi anche dei tradizionali gnocchi di farina.

gnocchi di farina di ceci


Ingredienti

ceci lessati gr. 450 | 50 gr. farina integrale | sale | salsa di pomodoro bio | 1 cucchiaio olio evo

Preparazione

   Lessate i ceci a lungo fino a renderli teneri. Scolateli, fateli intiepidire e poi frullateli con un mixer fino a ridurli in crema.

   Aggiungete alla crema di ceci la farina integrale e regolate di sale. Impastate con le mani e se notate che l'impasto non è solido, aggiungete una manciata di farina.

   Dividete l'impasto in cilindri e tagliateli a pezzettini larghi al massimo 3 cm. Con una forchetta realizzate le righe classiche degli gnocchi. Disponete gli gnocchi su un vassoio e fateli riposare in frigorifero per 1 ora.

   Portate a ebollizione l'acqua leggermente salata in una pentola. Versate gli gnocchi e scolateli quando vengono a galla. Conditeli con una salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico e un filo di olio evo.

Gli gnocchi di farina di ceci si preparano con procedimento molto simile a quello degli gnocchi di farina e acqua. La differenza fondamentale è che nella nostra ricetta si utilizzano i ceci e la farina integrale e il risultato è molto più gustoso, profumato e saporito. In più i ceci danno una consistenza più solida agli gnocchi, che non diventano mollicci in cottura come può succedere con gli gnocchi di farina 0 o 00. Altri impasti possibili sono quelli degli gnocchi di farina di mais, oppure gnocchi di farina di farro.

Per fare gli gnocchi create dei cilindri di impasto e poi tagliateli trasversalmente in pezzi di 2-3 cm al massimo. Per creare le classiche righe tipiche degli gnocchi potete utilizzare i rebbi di una forchetta, oppure una rotella di quelle che si usano per la pasta frolla. Il condimento perfetto per gli gnocchi di farina di ceci è una salsa di pomodoro leggera, aromatizzata con qualche foglia di basilico e olio evo. Anche un pesto di basilico (magari senza aglio) potrebbe essere perfetto.

Se vi piacciono gli gnocchi, vi suggeriamo altre ricette: gnocchi alla romana ricetta originale con semolino, gnocchi alla romana di Anna Moroni, gnocchi di patate fatti in casa, gnocchi di patate ricetta senza uovo, gnocchi al forno con pesto e besciamella.

Photo Credits | Nickola_Che / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>