Gnocchi burro e alici dalla Prova del Cuoco

di Ishtar 0



Quella che segue non è la ricetta che vi aspettereste. Non si tratta di un primo semplice e quasi banale come potrebbe sembrare ad una prima lettura del titolo, ma di una piccola opera d’arte. Quella degli gnocchi burro e alici è una preparazione proveniente dalla Prova del Cuoco. Alla base del piatto dei comunissimi gnocchi di patate (rosse) lessati e conditi con burro e parmigiano. Niente di nuovo fin quì, ma ciò che li rende speciali è senza dubbio il loro accompagnamento che ne rappresenta anche una presentazione impeccabile.

Gnocchi burro e alici


Ingredienti

1 kg di patate rosse | 220 gr di farina | 100 gr di parmigiano | 50 gr di burro | 20 gr di pecorino | 8 alici fresche | 40 gr di puntarelle pulite | 20 gr di crosta di pane casereccio

Preparazione

  Versare la farina in una ciotola capiente e mescolarla con le patate fino ad ottenere gli gnocchi. A parte, invece, mescolare le alici liscate con la cannella, l'olio, la finocchiella, il timo, l'aglio ed il limone e farle marinare per 20-30 minuti.

  Fare cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e condirli con parmigiano e burro. Preparare adesso un'insalata di puntarelle con limone, alici sotto sale ed olio.

  Preparare infine una fonduta con il burro, il pecorino e dell'acqua. Fare saltare in padella le alici messe precedentemente a marinare, quindi versarle sugli gnocchi e coprire con la fonduta.

  Trasferire nei piatti e guarnire con le puntarelle e i crostini di pane casereccio.

Delle alici precedentemente fatte marinare in un composto di cannella, olio e qualche aroma, e cotte poi in padella, insieme a delle puntarelle ricoperte con una fonduta di pecorino. Insomma, riuscite anche solo ad immaginare cosa debba venirne fuori? Un primo piatto di gnocchi, si, ma che pietanza sfiziosa! Pronta per essere inserita nel menù del vostro prossimo pranzo importante. Ve la consiglio vivamente in quanto unica nel suo genere. Provate, a questo proposito, anche gli gnocchi ai broccoli e provolone, gli gnocchi di ricotta ai frutti di mare e gli gnocchi di semolino con verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>