Conchiglioni ricotta e spinaci, ricetta de I Menu di Benedetta

di Anna Maria Cantarella 0



Se c’è una cosa che amo nelle ricette di Benedetta Parodi è la semplicità. I conchiglioni ricotta e spinaci de I Menu di Benedetta infatti sono una ricetta facilissima, che vi permetterà di portare a tavola un piatto goloso senza perdere ore in cucina, con un procedimento molto semplice e veloce. La ricetta è stata proposta da Benedetta Parodi in occasione di una puntata dedicata ai romanzi. In particolare, i conchiglioni ricotta e spinaci sono citati all’interno del romanzo “Il diavolo e la Rossumata” di Sveva Casati Modigliani. Insomma, avete un’occasione in più per mangiare un piatto squisito e magari leggere un nuovo libro.

conchiglioni ricotta e spinaci de I Menu di Benedetta


Ingredienti

250 gr. conchiglioni | 3 cucchiaio fecola di patate | noce moscata | acqua | 1 lt. latte | 400 gr. spinaci lessi | 250 gr. ricotta | parmigiano grattugiato | burro | sale

Preparazione

  Cuocere i conchiglioni in acqua salata. In un pentolino stemperare la fecola con un po' d'acqua in modo da creare una crema.

  Scaldare il latte in una pentola e aggiungere la crema di fecola, mescolare fino ad ottenere una besciamella cremosa. Aggiungere parmigiano a piacere.

  Tritare gli spinaci in un mixer insieme alla ricotta e ad altro parmigiano. Farcire i conchiglioni con questo composto.

  Disporre la pasta in una pirofila da forno con qualche fiocchetto di burro. Irrorare con la besciamella, una manciata di parmigiano e qualche altro fiocchetto di burro.

  Cuocere la pasta in forno a 180 gradi per dieci minuti e poi per altri dieci minuti sotto il grill.


Lessate prima gli spinaci e ricordate di farlo senza utilizzare altra acqua se non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. Il secondo passo è preparare una besciamella facilissima con la fecola di patate. A questo punto non vi resta che farcire i conchiglioni con il composto di ricotta e spinaci e poi irrorare con besciamella, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Più semplice di così non si può! I conchiglioni hanno un grande pregio: sono semplci da maneggiare – certamente molto più dei cannelloni – è si possono farcire come desiderate, esattamente come le lasagne. Si tratta però di un formato più originale, che può servirvi per rinnovare una ricetta classica, come quella della pasta al ragù.

Volete provare altre ricette con i conchiglioni? Vi suggeriamo conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia, conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella, conchiglioni ripieni al ragù e i conchiglioni cremosi di Benedetta Parodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>