Conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia al forno

Spread the love

conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia

Ci sono piatti che sono sempre di sicura riuscita. I conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia al forno fanno certamente parte di questa mia personale classifica di preferiti. Quando si prepara la pasta al forno le possibilità di sbagliare sono davvero poche: piace a tutti, si può condire nel modo preferito aggiungendo o togliendo gli ingredienti a seconda dei gusti ed è anche un piatto scenografico, che sembra difficilissimo da fare mentre invece basta solo avere un po’ di esperienza in cucina. La ricetta però è talmente facile che potrete seguirla anche se siete principianti e volete tentare un nuovo esperimento culinario.

Detto in poche parole, la ricetta dei conchiglioni ripieni prevede la preparazione di un ragù, che contiene anche la salsiccia, e di una besciamella rossa che io preparo aggiungendo alla besciamella classica due o tre cucchiai di salsa di pomodoro. Niente di complesso o impossibile, si tratta piuttosto di un piatto casalingo molto rustico, che andrà bene anche per un pranzo delle occasioni speciali, durante una festività o un evento familiare in cui vi va di servire un pranzetto diverso dal solito. I conchiglioni accolgono il sugo in modo da trattenerlo all’interno, un po’ come succede con i cannelloni o con i paccheri. In questo modo non si corre il rischio che, riscaldandoli, diventano secchi e che il condimento si asciughi. Se poi vi piacciono molto umidi, aumentate la quantità di besciamella e aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale sul fondo della teglia prima di metterla in forno.

Altre ricette con i conghiglioni: conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, conchiglioni al ragù e conchiglioni con verdure e ricotta.

Lascia un commento