Conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella (o provola)

di Anna Maria Cantarella 0



Ci sono giornate in cui un semplice piatto di pasta non basta. I conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella soddisfano in un solo piatto più esigenze: una ricetta abbastanza veloce, un procedimento semplice, un piatto sostanzioso e sfizioso, perfetto per una giornata speciale o per un pranzo tra amici. I conchiglioni sono meravigliosi sempre, ma quando si tratta di conchiglioni ripieni al forno stiamo parlando di puro gusto. Una delizia per gli occhi e per il palato che vi stupirà per il sapore e per la semplicità della preparazione.

conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella


Ingredienti

500 gr. conchiglioni | due melanzane grandi | mezzo litro di besciamella | 700 gr. salsa di pomodoro | 200 gr. mozzarella o provola | parmigiano grattugiato | sale | olio evo | uno spicchio d'aglio | basilico

Preparazione

  Versate la salsa di pomodoro in un pentolino e fatela cuocere per 10 minuti circa. Spegnete il fuoco e conditela con uno spicchio d'aglio sbucciato intero, qualche foglia di basilico e un filo di olio evo. Fate riposare la salsa e dopo 5 minuti eliminate l'aglio.

  Tagliate le melanzane a dadini piccoli e friggeteli in olio in una padella. Scolate le melanzane dall'olio e disponetele su carta assorbente da cucina.

  Dividete la salsa di pomodoro a metà. Mescolatene una parte con le melanzane e il formaggio, e una parte con la besciamella. Cuocete i conchiglioni al dente in una pentola con abbondante acqua salata.

  Preparate una teglia da forno. Sul fondo disponete uno strato di salsa di pomodoro o di besciamella. Farcite i conchiglioni con il composto di salsa, melanzane e formaggio. Disponeteli sulla teglia uno accanto all'altro e poi condite con la besciamella rossa. Completate con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

  Cuocete i conchiglioni in forno per 15 minuti a 200 gradi. Servite caldo.


Superare la bontà dei conghiglioni ripieni di salsiccia, o dei conchiglioni ripieni al ragù, ad alcuni potrà sembrare impossibile. Eppure vi basta pensare alla bontà di un piatto di pasta alla norma per capire che quegli ingredienti, utilizzati come ripieno, sono perfetti. La carne viene sostituita alla grande dalle melanzane fritte, e la salsa di pomodoro semplice, profumata al basilico, dona alla pasta un tocco di freschezza che sta benissimo con gusto del fritto e del formaggio. Utilizzate la mozzarella se vi piacciono i formaggi dal gusto poco intenso. Se invece desiderate sapori più energici, utilizzate la provola, dolce o affumicata a seconda dei gusti. Potete utilizzare salsa e besciamella, sovrapponendole nel condimento dei conchiglioni, oppure potreste mescolarle per ottenere una salsa velluata che sarà perfetta per accompagnare i nostri conchiglioni ripieni.

Per gustare al meglio i conchiglioni, vi suggeriamo altre ricette:  conchiglioni ripieni al ragù, conchiglioni ripieni ricotta e spinaci al fornoconchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia, conchiglioni ripieni di verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>