Conchiglioni cremosi di Benedetta Parodi

Spread the love

conchiglioni carciofi primo piatto semplice gustoso

Il cambio del menu è di sicuro più facile e meno impegnativo del cambio di stagione. Ecco perchè oggi vi suggerisco i conchiglioni cremosi di Benedetta Parodi, una ricetta del libro “Benvenuti nella mia cucina” che mi è sempre piaciuta molto per quanto è semplice e gustosa. In questo periodo sto cercando di ridurre le calorie ma soprattutto di preparare piatti più digeribili e freschi, e per portare a termine i miei buoni propositi penso che i conchiglioni cremosi siano perfetti: condimento a freddo a base di pomodorini e stracchino per un piatto sfizioso che è anche facilissimo da preparare e molto veloce. Serve giusto il tempo di cuocere la pasta.

I conchiglioni sono un formato di pasta che mi piace tantissimo. Sono molto grandi, assorbono benissimo i condimenti ma soprattutto lo raccolgono all’interno della forma a chiocciola che diventa l’alloggio perfetto per il ragù e la besciamella. Proprio per questo io li cucino spesso come fossero lasagne o cannelloni, perchè alla fine in risultato è quasi lo stesso. Ultimamente ho anche trovato una ricetta abbastanza leggera di conchiglioni con verdure grigliate su un letto di crema di ricotta. Sembra un piatto complicato da chef, in realtà è facilissimo e d’effetto, ed è l’ideale d’estate.

Il bello dei conchiglioni è che sono un po’ come le lasagne. Si possono preparare il giorno prima e scolare quando sono molto al dente. Poi si conservano in frigo e quando è pronto il condimento si possono infornare utilizzando la ricetta che preferite. Se anche voi, come me, amate i conchiglioni, provate i conchiglioni ripieni di verdura e ricotta al forno e i conchiglioni con i carciofi.

 

Lascia un commento