Tarte tatin con i finocchi e le arance

di Fabiana 0



Facilissima da preparare, la tarte tatin con i finocchi è un piatto veloce e facile da preparare perfetto da servire come antipasto, come primo o come piatto unico per la cena.

È una delle molteplici varianti salate della classica tarte tatin, la torta creata per sbaglio da Stephanie e Caroline Tatin, due sorelle francesi.

Per errore, le due sorelle dimenticarono di coprire la tortiera con la pasta brisè e si ritrovarono a dover provvedere alla preparazione di un dolce rimediando con una torta rovesciata e rimessa in forno.

Tarte tatin con i finocchi e le arance


Ingredienti

un rotolo pasta sfoglia | 4 finocchietto selvatico | 100 gr. burro | 2 arance | Grana padano grattugiato - sale - basilico - pepe

Preparazione

   Tagliate in due i vostri finocchi poi lavateli e asciugateli. Lasciate fondere il burro in una padella ampia, poi sistematevi all’interno i finocchi badando bene di collocarli con la parte tagliata rivolta verso il fondo.

   Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti e tenendo il coperchio. Rigirate di tanto in tanto i vostri finocchi e aggiungete via via un po’ di acqua per evitare che si attacchino al fondo.

   Grattugiate un po’ di buccia di arancia e spremete il succo delle due arance preparate. Poco prima del termine della cottura dei finocchi versate sui finocchi il succo delle arance e la buccia grattugiata. Aggiungete sale e pepe.

   Nel frattempo imburrate una teglia per il forno e sistematevi sopra il fondo imburrato i vostri finocchi. Distribuite generosamente del grana grattugiato e poi aggiungete qualche foglia di basilico. Coprite con il rotolo di pasta sfoglia aperto e poi rimboccate verso l’interno i lembi di pasta sfoglia in eccesso. Infornate in modalità ventilata a 170 gradi per circa 30 minuti. Togliete dal forno quando la pasta sarà diventata ben dorata. Aspettate circa 5 minuti e poi rovesciate la tarte tatin sul piatto di portata.

La torta preparata fu un successo che da quel momento è stato inarrestabile. La versione della tarte tatin di oggi è a base di finocchi, un po’ dolce e con la crosta ben croccante: la prepariamo con la pasta sfoglia pronta perfetta per la realizzazione veloce di un piatto molto gustoso e facile da preparare in ogni momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>