Pratica e nutriente: l’Insalata di fagioli neri al miglio

di Roberto 3



insalata di fagioli neri e miglio

Oggi vi propongo una gustosissima insalata, da servire a pranzo o a cena, come piatto un po’ ricercato: l’ Insalata di fagioli neri al miglio.
Questo tipo d’insalata può essere un comodo pranzo da ufficio, leggero ma molto nutriente e completo. L’ Insalata di fagioli neri al miglio è una pietanza molto colorata e composta da ingredienti poco comunemente utilizzati nella dieta abituale.

L’Insalata di fagioli neri al miglio oltre ad essere un ottimo alimento per i vegetariani è anche una portata che può essere mangiata da chi ha problemi con il glutine. Preparare l’Insalata di fagioli neri al miglio non è molto complicato, però richiede un po’ di tempo. Quindi non perdiamo altri momenti preziosi e andiamo in cucina per iniziare la preparazione dell’Insalata di fagioli neri al miglio!

Insalata di fagioli neri al miglio


Ingredienti

300 gr. fagioli neri | 100 gr. miglio | 1 peperone | 1 costa di sedano | 1 cipolla piccola | olio extravergine d'oliva | sale | gomasio | 2 cucchiaio agro di mele

Preparazione

  Come prima cosa, ricordate di tenere ammollo i fagioli neri per circa 24 ore, quindi scolateli e lessateli in acqua non salata, una volta pronti, scolateli e lasciate che si freddino. Cuocete il miglio in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti, a cottura ultimata, scolatelo e lasciatelo raffreddare separando i chicchi con una forchetta.

  Pulite e lavate tutte le verdure, quindi tagliatele a tocchetti. Mettete a bollire in una pentola circa ½ litro d’acqua leggermente salata e condita con l’agro di mele. Quando l’acqua inizierà a bollire, gettatevi le verdure, un cucchiaio per volta. Con un mestolo forato scolate le verdure ancora al dente e lasciatele raffreddare in un piatto.

  Versate in un’insalatiera il miglio, i fagioli neri e le verdure. Condite l’insalata con un po’ d’olio e aggiustatela di sale. Per completare cospargete sulla superficie il gomasio.