Polpette di miglio al forno, ricetta vegan

di Anna Maria Cantarella 0



Le polpette di miglio al forno sono una ricetta vegan originale che ho scoperto negli ultimi giorni. E’ giusto sperimentare un po’ in cucina e provare ad utilizzare nuovi ingredienti meno noti può essere un buon modo per provare anche nuovi sapori. Il miglio non è di certo un ingrediente comune nella cucina di tutti i giorni ma questo non vuol dire che non possa diventare un prezioso alleato per la preparazione di minestre, zuppe, crocchette o polpette. In più le ricette vegan con il miglio sono tantissime e possono andare bene per tutta la famiglia e per chi vuole mangiare un po’ più leggero.

polpette di miglio al forno


Ingredienti

200 gr. miglio | una cipolla | 150 gr. una patata lessa | 2 rametti di prezzemolo | curcuma | 15 gr. olio evo | 60 cl. brodo vegetale | sale fino

Preparazione

  Lavate il miglio sotto l'acqua corrente. Portate a bollore il brodo vegetale (anche di dado) in una pentola. Tuffatevi il miglio e mescolate. Il brodo deve essere il doppio del volume del miglio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.

  Lavate il prezzemolo. Sbucciate la patata lessa e schiacciatela per bene con una forchetta in una ciotola capiente. Aggiungete il prezzemolo e la cipolla tritati.

  Una volta cotto, versate anche il miglio nella ciotola. Regolate di sale e aromatizzate con la curcuma. Se l'impasto vi sembra troppo molle, aggiungete un pochino di pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  Con le mani formate delle grosse polpette della dimensione di un mandarino. Schiacciatele leggermente con le mani come fosse un hamburger.

  Coprite una teglia con un foglio di carta forno. Distribuite le polpette preparate, pennellatele con l'olio e infornate a 180 gradi circq 20 minuti, rigirandole a metà cottura.

Queste insolite polpette sono un modo nuovo ed intrigante per provare ad utilizzare  cereali “alternativi” a quelli che siamo soliti utilizzare in cucina. Con il miglio, la quinoa o il grano saraceno si possono ottenere secondi piatti da accompagnare con verdure di stagione. Inoltre si tratta anche di ingredienti molto economici che permettono di fare una spesa minima e di avere una grande resa.

La cottura è abbastanza veloce e anche molto light. Le polpettine infatti si cuociono in forno e diventano molto croccanti all’esterno, quasi come delle crocchette di miglio. Accompagnatele con un contorno di pisellini, carote e patate novelle, cotti in casseruola e bagnati con un pochino di brodo vegetale.

Siete sempre alla ricerca di ricette vegan? Noi abbiamo selezionato per voi le più buone: peperoni ripieni di quinoa, involtini di melenzane vegan, riso al tofu e lime, polpette di lenticchie rosse senza uova e infine i vegan pancakes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>