Pasta con cime di rapa e pesto aromatico

di Roberto 3



Oggi portiamo sulla nostra tavola un piatto di pasta tutto verde, il colore della speranza, e tutto a base di ingredienti adatti alla cucina vegetariana: la Pasta con cime di rapa e pesto aromatico. Questo piatto, in realtà, sembra un misto tra Cucina Pugliese e Cucina Ligure, ma si tratta di una ricetta del tutto unica e, almeno da quanto ne so io, priva di origini, anche se … parla con marcato accento pugliese!

La Pasta con cime di rapa e pesto aromatico è una ricetta dal sapore veramente singolare, che va bene per ogni tipo di palato, dal più delicato al più rustico. La Pasta con cime di rapa e pesto aromatico è infatti un misto di cucina contadina e cucina da ristorante, le cime di rapa si incontrano con il pesto aromatico ed l’uno va a completare l’altro. E adesso buona preparazione della Pasta con cime di rapa e pesto aromatico.

Pasta con cime di rapa e pesto aromatico


Ingredienti

700 gr. cime di rapa | 150 gr. scamorza | 1 mazzetto di basilico | 1 mazzetto di prezzemolo | 3 spicchi d'aglio | 1 punta di peperoncino rosso | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Dopo aver sciacquato con dell’acqua fresca i mazzetti di prezzemolo e basilico, asciugateli, tamponandoli con un panno da cucina. Sbucciate uno spicchio d’aglio, unitelo al peperoncino e alle foglioline di prezzemolo e basilico, condite tutto con un po’ d’olio, del sale e del pepe e preparate un bel pesto, o utilizzando il mortaio o con il frullatore. Se occorre di tanto in tanto, mentre pestate o frullate, aggiungete un po’ d’olio.

  Quando il pesto sarà pronto, eliminate i gambi e le foglie più dure dalle cime di rapa, staccate foglie e cimette più tenere e lavatele in abbondante acqua. Togliete la buccia della scamorza e tagliatela a fettine molto sottili. Riempite una pentola con dell‘acqua e portatela ad ebollizione.

  Quando l’acqua nella pentola avrà raggiunto l’ebollizione, salatela leggermente e mettete a cuocere la pasta, 5 minuti prima del termine della cottura aggiungete le cime di rapa. Nel frattempo che cime di rapa e pasta si cuociono, pulite 2 spicchi d’aglio e lasciateli imbiondire in una padella con un filo d’olio.

  Scolate la pasta al dente, insieme alle cime di rapa, e saltatela nella padella con l’aglio. Aggiungete il pesto, leggermente diluito con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescolate tutto per bene ed al termine della cottura spargete sulla superficie la scamorza, condite con un filo d’olio e servite in tavola.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>