Insalata quinoa e ceci, la ricetta senza glutine

di Fabiana 0



Ecco una ricetta perfetta anche per celiaci visto che non contiene glutine: oggi proponiamo un piatto molto gustoso, l’insalata di quinoa e ceci.

Si tratta di un piatto unico che unisce alle proteine dei ceci, tutte le proprietà benefiche della quinoa, uno degli alimenti base del regime alimentare del Sud America.

Insalata quinoa e ceci, la ricetta senza glutine


Ingredienti

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva | 100 g di ceci | 500 ml di acqua - 1 cucchiaino di brodo vegetale | 4 asparagi - 1 piccola cipolla - 3 zucchine | 150 g di quinoa | 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di uvetta secca - 1 cucchiaio di pinoli - sale - prezzemolo fresco, tritato

Preparazione

   Preparate i ceci la sera precedente e sistemateli in un recipiente con l’acqua fredda: lasciandoli così per tutta la notte.

   Il giorno successivo, riscaldate un paio di cucchiai d’olio all’interno di una pentola o nella pentola a pressione aperta, aggiungete i ceci scolati. Mescolate e lasciateli rosolare per un paio di minuti.

   Versatevi sopra il brodo preparato e poi procedente con la cottura: in pentola a pressione saranno sufficienti colo 7 minuti a partire dal fischio della pentola. Con una pentola normale, ci vorranno circa 45 minuti di cottura badando di aggiungere via dell’acqua. I ceci, a fine cottura, dovranno essere sodi, ma ancora teneri. Preparate anche le verdure: pulite e tagliate a spicchi sottili la cipolla, le zucchine piccole, gli asparagi puliti e già tagliati.

   Non appena i ceci saranno diventati ben teneri, aggiungete anche le verdure, la quinoa e altri 250 ml di acqua. Lasciate cuocere almeno per altri 15 minuti nella pentola normale, per altri 5 minuti dopo il sibilo nel caso di uso della pentola a pressione.

   Al termine della cottura togliete la pentola dal fuoco e poi condite il piatto con l’olio rimasto, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate bene e poi servite l’insalata di quinoa nei piatti.

La quinoa è ricca di proteine e di fibre ed è perfetta arricchita anche con le verdure fresche: la ricetta di oggi è proposta da  Csaba della Zorza ed è un piatto ricco e facile da preparare anche se vi occorre un po’ di tempo a disposizione per la preparazione dei ceci che dovranno essere messi in ammollo nell’acqua la sera precedente e per tutta la notte.

Al momento di preparare la vostra insalata dovrete riprenderli e procedere con il resto della ricetta.

QUINOA CON ZUCCHINE E CON PISELLI

QUINOA IN CUCINA, ECCO PERCHÈ USARLA

INSALATA CON QUINOA E CON VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>