Frittelle di zucchine e quinoa

di Ishtar Commenta



Frittelle zucchine quinoa

Avevo voglia di qualcosa di sano ma allo stesso tempo sfizioso e diverso dal solito quando mi sono imbattuta nella ricetta delle frittelle di zucchine e quinoa. Non avendo questa ultima in casa sono corsa a cercarla trovandola al primo tentativo, per mia fortuna. La quinoa, per chi non lo sapesse, non è un cereale ma molto gli assomiglia, soprattutto negli utilizzi. Si tratta di una pianta erbacea apprezzabile per le sue qualità nutritive, ecco perchè utilizzarla in cucina non può che essere una buona idea, soprattutto per quello che riguarda la nostra salute.

Frittelle di zucchine e quinoa


Ingredienti

150 gr. quinoa | 1 zucchina | 1 uovo grande | prezzemolo | 1 spicchio di aglio | sale e pepe | olio evo | pangrattato

Preparazione

  Sciacquare la quinoa in acqua calda e lasciarla a mollo per mezz'ora. Portare a bollore 350 ml ed aggiungere la quinoa. Cuocerla per circa 10-12 minuti con un cucchiaino di olio ed un pizzico di sale. Farla raffreddare.

  Grattugiare le zucchine e saltarle in padella con l'olio e l'aglio. Una volta cotte eliminare l'aglio ed unire il prezzemolo. Regolare di sale e pepe.

  Riunirle in una ciotola con la quinoa, unire l'uovo e del pangrattato se necessario. Prelevare dei cucchiai di impasto e metterli a friggere in olio caldo.

  Fare dorare e servire.

Le frittelle di zucchine e quinoa ad esempio rappresentano una preparazione salutare, genuina, ma allo stesso gustosa. Andrebbero cotte fritte in padella, ma nulla vi vieta di ricorrere al forno per una versione più leggera. Tra l’altro costituiscono una valida idea per l‘aperitivo, specie nel caso in cui si abbiano per cena degli invitati vegetariani. Se preparate in dimensioni ridotte diventano degli irresistibili finger food. Ancora, potreste infilzarle in stuzzicanti spiedini insieme a dei pomodorini o delle mozzarelline. Vi ho convinti?

Altre ricette sullo stesso genere sono invece le frittelle di zucchine e salame, più rustiche se vogliamo, le frittelle di zucchine alla soia, dalla trasmissione i Menù di Benedetta e la quinoa con verdure, pietanza vegetariana e senza glutine, ottima per stupire gli ospiti.