10 ricette vegan al basilico

di Anna Maria Cantarella 0

Vi piace il basilico e il suo inconfondibile profumo? Oggi vi spieghiamo come preparare 10 ricette vegan al basilico che vi permetteranno di gustare questa meravigliosa tutta estiva sia come ingrediente principale che come aroma per tantissimi piatti gustosi. Non vorremmo sembrare banali, ma già un semplice sugo al pomodoro e basilico può essere un ottimo suggerimento per cominciare, e non c’è niente di più buono sugli spaghetti. Nella lista che segue però troverete anche molte altre ricette, tutte originali.

1. Basilico sott’olio

Il basilico sott’olio è una ricetta semplice che è utile per due motivi: vi aiuterà a fare una conserva di basilico per l’inverno e nello stesso tempo avrete un olio aromatizzato al basilico da utilizzare per qualunque preparazione.

2. Pesto di basilico

E’ un condimento tradizionale per la pasta ed è il modo migliore per usare le foglie di basilico fresco. La tradizione impone l’uso del mortaio ma per fare il pesto di basilico potete usare anche un mixer.

3. Gazpacho

E’ una delle ricette più tradizionali della Spagna, di certo una delle più apprezzate. Il gazpacho si gusta nell’aperitivo insieme alle verdurine crude e va servito ghiacciato. Quella con il basilico è una variante della ricetta originale.

4. Crema di pomodoro e basilico

Si prepara con i pomodori freschi e si gusta fredda. La crema di pomodoro e basilico è più soffice di un gazpacho ma è meno cremosa di una vellutata. Servitela con i crostoni di pane tostato.

5. Zuppa fredda di pomodori basilico

La ricetta della zuppa fredda di pomodori e basilico è molto veloce ma tanto gustosa. Per renderla adatta all’alimentazione vegana eliminate la panna acida dagli ingredienti.

6. Frittura di zucchine al basilico

La frittura di zucchine è ottima sia con quelle dalla buccia verde scuro che con le zucchine chiare. Si può aromatizzare con il basilico ma anche con la menta fresca. Anche in questo caso, fate a meno del pecorino della ricetta.

7. Marmellata di basilico e fragole

Vi sembrerà strano ma la marmellata di basilico e fragole è ottima ed è una ricetta molto originale, perfetta sulle fette biscottate e sul pane tostato.

8. Marmellata di basilico

Anche la marmellata di basilico è un ottimo modo per utilizzare il basilico fresco, questa volta insieme alle mele.

9. Sorbetto di carote e basilico

Una fresca ricetta per l’estate. Il sorbetto di carote e basilico è ottimo come fine pasto rinfrescante.

10. Liquore al basilico

Ottimo come digestivo, il liquore al basilico si fa in modo semplice utilizzando il vino bianco ma il basilico si può usare anche per fare una grappa aromatizzata al basilico.

Photo Credits | Seqoya / jeka84 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>