Marmellata di basilico, ricetta

di Ishtar 0



Prima che storciate il naso, come me all’inizio d’altronde, fatemi dire una cosa: date una possbilità alla ricetta della marmellata di basilico. Che io lo adori non è una novità, tanto da ribadire continuamente di amarlo talmente tanto da volerlo unire a qualsiasi pietanza, e finalmente l’ho messo anche in una confettura. Ovviamente non è il solo ingrediente della ricetta, tanto da essere accompagnato dalle mele ed aromatizzato con limone e cannella, ma state certi che ne rimarrete piacevolmente stupiti.

Marmellata di basilico


Ingredienti

500g di mele già pulite | 350 gr di zucchero | 50 gr di basilico | succo di un limone | cannella

Preparazione

  Versare le mele tagliate a cubetti molto piccoli in una ciotola insieme allo zucchero e metà del succo di limone. Mescolare bene e porre in frigorifero per 3 ore.

  Porre adesso sulla fiamma in una pentola dal fondo spesso, versare sopra 150 ml di acqua e fare cuocere dolcemente fino a completo ammorbidimento delle mele.

  Frullarle e rimetterle sul fuoco sempre su fiamma bassa. Spegnere la fiamma ed unire il succo di limone e la cannella. Una volta tiepido aggiungere anche il basilico tritato.

  Trasferire ancora calda nei vasetti sterilizzati e avvitare i tappi. Capovolgerli e farli raffreddare.

La marmellata di basilico, ricetta facile e che non si discosta poi molto da quelle classiche di sola frutta, è una piccola chicca da tenere in dispensa. Potrete gustarla come più vi piaccia anche se non mi ritengo abbastanza pronta da consumarla a colazione con il latte. La trovo invece indicata sia da spalmare sui crostini, che da accompagnare ai formaggi freschi e stagionati per aperitivi sfiziosi. Sperimentate! Nel frattempo vi consiglio di scoprire le 10 migliori ricette con il basilico e come preparare il basilico sott’olio.

Photo Credits | Anna Kurzaeva / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>