Liquore al basilico e vino bianco, ricetta base

di Anna Maria Cantarella 0



Il liquore al basilico e vino bianco è un ottimo digestivo che potete preparare senza troppo impegno. Un liquore fatto in casa, qualunque siano gli ingredienti o gli aromi che avete scelto, è una preparazione molto semplice da realizzare e che non richiede attrezzature particolari o abilità. Tutto quello di cui avrete bisogno per avere un ottimo liquore digestivo è un mazzo consistente di foglie di basilico fresche, un vino bianco di ottima qualità, un colino con il filtro e una bottiglia di vetro a chiusura ermetica, indispensabile per poter conservare il liquore senza alterarlo per tutto il tempo che servirà alla macerazione.

liquore al basilico e vino bianco, ricetta base


Ingredienti

40 gr. foglie fresche di basilico | 50 gr. alcol a 95 gradi | 20 gr. scorza di limone | 1 lt. vino bianco secco di ottima qualità

Preparazione

  Lavate le foglie di basilico, spezzettatele con le mani grossolanamente e lasciatele a macerare nell'alcol per 6 giorni insieme alla scorza di limone (attenzione a prelevare solo la parte gialla della buccia). Mescolate frequentemente.

  Dopo 6 giorni, filtrate il composto e aggiungete il vino bianco.

  Filtrate un'altra volta per eliminare del tutto le eventuali impurità e poi travasate il liquore in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica.

  Potete già consumare il liquore appena fatto, ma se lo farete riposare una settimana avrà un sapore migliore.

La ricetta che vi proponiamo è una delle più diffuse, che contiene vino bianco e il cui risultato non è esattamente un liquore, nel senso che non è dolce. In questa ricetta infatti non è previsto lo zucchero perchè si tratta più di un digestivo che di un liquore come il limoncello. La versione dolce invece non contiene il vino e si realizza solo con alcol, zucchero, foglie di basilico e acqua.
I benefici del basilico per la salute sono molti. In particolare il liquore al basilico e vino bianco è utile per la digestione e per calmare piccoli crampi allo stomaco. E’ anche un ottimo rimedio contro l’insonnia ed è squisito sia in inverno che in estate, magari servito fresco a fine pasto.
Se vi piacciono i liquori fatti in casa, vi suggeriamo: il liquore al cioccolato fatto in casa, il liquore al cioccolato senza latte e la ricetta per fare il liquore al caffè con il Bimby.

Photo Credits | Wiktory / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>