Liquore al cioccolato senza latte

di Ishtar 0



Si torna a parlare del liquore al cioccolato, questa volta però con una caratteristica che verrà sicuramente apprezzata da chi è intollerante al lattosio: la mancanza del latte. Altrettanto goloso quanto il primo, il liquore al cioccolato senza latte risulta meno cremoso ma più simile ad un vero e proprio liquore anche se non sentirete la differenza, data la bontà di questa golosa bevanda. Vi consiglio solamente di tenerlo sotto controllo onde evitare che arrivi nelle mani dei bambini, purtroppo non è un dolce.

Liquore al cioccolato senza latte


Ingredienti

1 lt acqua | 80 gr. cacao amaro in polvere al 70 % | 200 gr. zucchero | 150 gr. alcool

Preparazione

  Sciogliere in due bicchieri di acqua il cacao, versandoli entrambi in una pentola dai bordi alti. Utilizzare le fruste per eliminare tutti i grumi.

  Accendere la fiamma e unire lo zucchero semolato, ed anche l'acqua rimasta. Portare ad ebollizione continuando a mescolare e cuocere per 10/15 minuti in modo che il composto si addensi leggermente.

  Una volta pronto filtrare il composto e versarlo in una ciotola a raffreddare. Unire infine l'alcool e travasare nelle bottiglie.

  Conservare le bottiglie in frigo. Più rimane dentro più diventa buono, si consiglia di consumare almeno dopo una settimana.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare quindi, preparare il liquore al cioccolato senza latte, non solo è possibile, ma si ottiene una bevanda all’altezza delle più rosee aspettative, anche se, la mancanza del latte, fa si che la consistenza sia completamente diversa.

Anche se mi sembra un pò eccessivo e prematura dirlo adesso, vi ricordo che il liquore al cioccolato è uno dei più graditi regali culinari fatti in casa per Natale e considerato che prepararlo qualche mese prima non può che renderlo ancora più buono, fate voi. Detto questo vi ricordo che su ginger trovate la ricetta del liquore al cioccolato con il bimby, ed il liquore al cioccolato e arancia, in una gustosa variante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>