Marmellata di basilico e fragole, ricetta

di Ishtar 0



Cosa fare con delle fragole fresche provenienti dall’orto del vicino che generosamente te ne regala una discreta quantità? La ricerca è stata ardua ma alla fine la marmellata di basilico e fragole, ha vinto. Una ricetta semplice ma particolare, che dona una confettura con una marcia in più. La marmellata classica mi piace, ma avevo decisamente voglia di qualcosa di diverso, quando mi sono imbattuta in questa ricetta per la quale ho avuto una sorta di colpo di fulmine.

Marmellata di basilico e fragole


Ingredienti

2 Kg di fragole | 1 mazzetto di basilico | 1 limone | 75 gr di zucchero

Preparazione

  Lavare bene le fragole, asciugarle delicatamente e tagliarle a pezzi. Lavare il basilico ed asciugare anche questo. Unire in pentola le fragole (tranne 200 gr) con lo zucchero e accendere la fiamma, dapprima alta, poi bassa, cuocendole per 10 minuti.

  Frullare le fragole tenute da parte con il frullatore ad immersione insieme al succo di limone e al basilico.

  Prelevare il composto ed unirlo in pentola cuocendo ancora per 20 minuti. Controllare la densità della marmelata proseguendo eventualmente per altri 5- minuti quindi trasferire nei vasetti sterilizzati e avvitare subito i tappi.

La marmellata di basilico e fragole ha un gusto unico, che non ti aspetteresti ma che ti sorprende piacevolmente. Avendo a disposizione del basilico fresco, magari biologico, otterrete una preparazione insuperabile, sana ma sfiziosa. Il tocco aromatico del basilico le regala un vaore aggiunto. Ottima sia sul pane, anche in questo caso, così come la marmellata di basilico, è perfetta per accompagnare i formaggi. Provate anche la marmellata di fragole con il Bimby, il basilico sott’olio e la marmellata di cipolle di Tropea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>