Maionese light fatta in casa

di Ishtar 0



La maionese è una delle salse più popolari. E’ quella alla quale si ricorre più facilmente in tutta una serie di casi. Non tutti però possono mangiarla a cuore leggero perchè risulta molto calorica. Oggi vi propongo la maionese light fatta in casa ideale in tutti quei casi in cui si voglia tenere sotto controllo l’apporto calorico. La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco ed in realtà faceva parte di una preparazione più elaborata, costituendo parte del ripieno dei pomodori farciti.

Maionese light


Ingredienti

180 ml acqua | 1 cucchiaio amido di riso | 1 tuorlo | 1 pizzico sale | 1 cucchiaio succo di limone | 1 cucchiaino aceto di vino | 1/2 cucchiaino senape

Preparazione

  Versare in un pentolino 150 m di acqua insieme al sale ed alla senape. Versare in un bicchiere a parte l'amido ed unire l'acqua rimasta, mescolando bene per farlo sciogliere completamente.

  Una volta che l'acqua sarà calda toglierla dalla fiamma e versare all'interno l'amido sciolto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi e fino ad ottenere una crema densa.

  Unire il succo di limone, l’aceto e il tuorlo, ma solo alla fine quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un composto denso. Versare la maionese all'interno di una ciotola e metterla in frigo a raffreddare.

La maionese light può essere utilizzata esattamente come quella tradizionale, ma con un netto risparmio di calorie e di grassi. A renderla più leggera l’utilizzo dell’acqua come base alla quale unire il resto degli ingredienti. Non vi è traccia di olio ma di un solo tuorlo. Ricetta valida e neanche troppo difficile da realizzare. Altre proposte sul tema sono le patate con maionese di piselli, una ricetta originale, la maionese di carote, altrettanto leggera ed infine quella classica, con tutti i segreti e gli accorgimenti utili per un risultato garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>