Pane di Natale, lo stollen tedesco

di Fabiana 0



Si chiama Pane di Natale, ma è anche noto come stollen: è il tradizionale dolce natalizio che si prepara in Germania in occasione delle festività natalizie.

Si tratta di una ricchissima pasta di pane lievitata che viene arricchita dalla presenza delle spezie, dell’uvetta, della frutta secca e che presenta un morbido cuore di tenero marzapane.

Pane di Natale, lo stollen tedesco


Ingredienti

350 g di farina - Un quarto di cucchiaino di sale - 1 cubetto di lievito di birra fresco 50 g di zucchero - 150 ml di latte - 110 g di burro già ammorbidito - 1 uovo sbattuto mirtilli disidratati - uvetta - scorza d’arancia candita - mandorle tritate - 1 limone (scorza grattugiata) | 175 g di marzapane pronto | Per la glassa: | 110 g di zucchero a velo, setacciato - 3 cucchiai di succo di limone

Preparazione

   Prendete il latte e fatevi sciogliere all’interno il lievito di birra, poi mettete da parte. Setacciate la farina in una ciotola o in un mixer e poi aggiungete il sale e lo zucchero. Mescolate bene e azionate il mixer o lavorate a mano versando il latte a filo, il burro ammorbidito spezzettato, l’uovo un po’ sbattuto aiutandovi con una forchetta.

   Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Aggiungete il resto degli ingredienti e tagliate a pezzi le mandorle, la scorza d’arancia candita, la scorza di limone grattugiata aggiungendo tutto all’interno dell’impasto aggiungendo anche i mirtilli e l’uvetta, ma cercando di distribuire al meglio tutti i vari ingredienti all’interno.

   Cospargete il piano di lavoro con la farina trasferendovi sopra l’impasto e lavoratelo fino a quando non sarà bene omogeneo.

   Andate a creare una specie di palla, collocatela in una ciotola e copritela con la pellicola lasciandola lievitare per almeno un paio d’ore. L’impasto sarà praticamente raddoppiato. Accendete il forno a 190°C e preparate la teglia rivestita con la carta forno, cospargete il piano da lavoro con la farina, lavorate il pane fino a sgonfiarlo un po’.

   Prendete il marzapane pronto e lavoratelo conferendogli la forma di un salsicciotto, poi collocatelo al centro del vostro stollen per creare un vero e proprio cuore di marzapane nello stollen. Sistemate l’impasto sulla teglia e infornate per circa 45 minuti., toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare 5 minuti e poi mettetelo su una griglia di raffreddamento. Preparate intanto la glassa per creare l’aspetto bianco.

   Mescolate lo zucchero a velo e il succo di limone e poi spennellate tutto lo stollen quando è ancora caldo poi tagliatelo a fette e servitelo.

Lo stollen è un dolce molto diffuso in ogni zona della Germania tanto che sembra che ogni famiglia tedesca abbia addirittura la sua ricetta e versione personale dello stollen, nato, pare nel 1474 a Dresda, ma ormai è un dolce altrettanto diffuso anche in Italia.

STRUFFOLI NAPOLETANI

DOLCI DI NATALE

PANDORO FARCITO CON GELATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>