Primi d’Italia 2012, a Foligno 27-30 settembre

di Redazione 0

Primi Italia 2012 Foligno 27 30 settembre

Settembre è uno dei mesi più proficui per quanto riguarda gli eventi e le sagre. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per gli amanti del turismo enogastronomico che possono così soddisfare la voglia di gusto con quello della scoperta. Anche quest’anno Primi d’Italia, giunto alla sua XIV edizione, si svolgerà a Foligno dal 27 al 30 settembre 2012. Quattro giorni intensi all’insegna della cucina d’autore, grandi chef che si cimenteranno nella preparazione di primi piatti succulenti svelando trucchi e segreti per poterli riprodurre in casa con facilità. La pasta, alimento grazie al quale il nostro paese è conosciuto all’Estero, sarà al centro di un grande evento gastronomico che la vedrà in diverse vesti.

L’evento si articolerà in una serie di intrattenimenti culinari e non pensati per tutti. I Villaggi del Gusto ad esempio, un percorso pedonale seguendo il quale ci si ritroverà presso una serie di punti di assaggio al costo di 2,50 € e menù completi a 7,50 €, con la possibilità di degustare pasta, riso, ravioli, zuppe, polenta e tanto altro ancora. Numerosi i pastifici italiani presenti ai Primi d’Italia, grazie ai quali sarà possibile andare alla scoperta dei tradizionali formati di pasta e di quelli un po’ più ricercati nati dall’estrosità dei maestri pastai. Interessanti anche le sculture di pasta, piccole opere d’arte nate estemporaneamente dalle abili mani dei creatori.

Durante i Primi d’Italia sarà possibile anche seguire dei corsi specializzati nella preparazione dei primi piatti curati dagli chef Mauro Uliassi e Gennaro Esposito. Grazie a A Tavola con le stelle si potranno gustare i piatti preparati dagli chef presenti con menù completi tutti a base, come il tema della manifestazione vuole, di primi piatti. Con Itinerari del gusto le grandi paste “firmate” saranno riproposte in nuove versioni dai grandi cuochi. Spazio anche alle esposizioni dei prodotti tradizionali nazionali a marchio protetto: speck, formaggi, marmellate, cioccolato, birra e bottarga, solo per citarne alcuni. I Primi d’Italia è questo e tanto altro ancora, scopritene i segreti a Foligno, dal 27 al 30 settembre 2012.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>