“I mille di cioccolatò”

di Roberta 0

Dal 17 Marzo al 3 Aprile Torino vi aspetta per offrirvi l’occasione unica di un percorso tra le regioni d’Italia durante “I Mille di Cioccolatò”.

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia Cioccolatò, la grande manifestazione torinese dedicata al cioccolato, rende omaggio a questo anniversario così importante con un’edizione straordinaria della kermesse che unisce l’Italia all’insegna della dolcezza.

Nel centro storico di Torino troverete oltre all’area commerciale con oltre 6 mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi, del resto d’Italia e stranieri, anche tante attività di animazione e culturali legate al tema del cacao e del cioccolato.

Per l’occasione è stato messa a punto l’edizione straordinaria “I Mille di Cioccolatò” realizzando un’Italia interamente in cioccolato!

La dolcissima installazione, lunga oltre 13 metri e dal peso di circa 14 tonnellate, sarà esposta in Piazza Vittorio Veneto dal 17 Marzo, giorno di inizio dei festeggiamenti, al 03 Aprile 2011!

Un’opera sorprendente che vede la partecipazione attiva di uno staff artistico di scultori e maestri cioccolatieri di prim’ordine e la collaborazione tecnica de l’Italia in miniatura.

Ma non è tutto poiché potrete ammirare non soltanto la golosa riproduzione in scala della nostra penisola, ma anche la riproduzione di 20 dei suoi principali monumenti realizzati anch’essi in cioccolato, fra cui: la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco di Venezia, il Faro di Genova, il Colosseo di Roma, il Maschio Angioino di Napoli ed altri ancora.

L’evento “I Mille di Cioccolatò” svela anche i segreti e le curiosità della storia del cioccolato italiano di questi ultimi 150 anni, grazie al percorso espositivo “Gli Italiani e il Cioccolato” che ripercorre gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo di lusso disponibile solo per l’élite a prodotto di massa e di auto consumo.

Ma il cioccolato non è solo bello da ammirare ma anche gustoso da mangiare ed è per questo che “I Mille di Cioccolatò” propone anche il Choco Shop: 1.000 varietà di cioccolato italiano che simbolicamente si sostituiscono ai mille garibaldini “invadendo” la città con la loro golosa dolcezza. Un’esclusiva boutique dove, nel corso dei 18 giorni di evento, è possibile acquistare i prodotti che hanno fatto la storia del cioccolato italiano e simpatici gadget a tema.

Per maggiori informazioni potrete visitare il sito: www.cioccola-to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>