La Piazza del Ciocco – Festival d’Autunno, il 16 e il 17 settembre

di Fabiana 0

L’appuntamento è fissato per sabato 16 e domenica 17 settembre in provincia di Lucca per un intero weekend all’insegna dei frutti e dei prodotti dell’autunno: al via la quinta edizione de La Piazza del Ciocco – Festival d’Autunno organizzato al Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga in provincia di Lucca.

Un weekend aperto al pubblico e ad ingresso gratuito che propone prodotti artigianali ed enogastronomici tipici della zona fra primizie d’autunno, ma anche altre delizie, dai funghi porcini ai salami. 

Un appuntamento pre autunnale che richiama anno dopo anno turisti, gourmet o semplici appassionati per apprezzare e scoprire i prodotti tipici della Valle del Serchio e della Garfagnana: si potranno gustare il classico pane di patate, il prosciutto Bazzone, la birra artigianale, ma non solo.

COME PULIRE I FUNGHI PORCINI

L’offerta del weekend d’autunno propone salumi speciali e formaggi prodotti nella stesse zone, ma anche i famosi miele di acacia e castagno e ovviamente l’olio extravergine d’oliva prodotti all’interno del Ciocco, ma anche il farro, eccellenza della zona, confetture di vario genere, l’olio prodotto nella zona.

PORCINI FRITTI CROCCANTI

 

Fra le novità dell’edizione 2017 la possibilità di poter  assistere proprio in diretta ad alcune lavorazioni tipiche della zona sopratutto se siete appassionati, che di enogastronomia anche di prodotti tessili e artigianali della zona. Sabato sarà la giornata dedicata all’olio novello in compagnia del maestro Fausto Borella, ma non mancheranno i tradizionali appuntamenti musicali, l’immancabile animazione per bambini, mostre e incontri per imparare ad apprezzare le bontà e le specialità della Garfagnana.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>