Cocada, la ricetta messicana

di Ishtar 0



Appassionati di cucina messicana, se pensate che la gastronomia in oggetto si riduca ai soli tacos, tortillas & Co., rimarrete estasiati dalla cocada che, come potrebbe suggerire il nome non è altro che un dolce a base di cocco. Un dessert quasi rustico nel quale l’ingrediente principale è, appunto, il frutto grattugiato da fresco, dello zucchero ed il latte concentrato. Un tripudio di golosità da non perdere, specie seguendo questa ricetta super semplice e dalla sicura riuscita.

 

cocada


Ingredienti

300 gr di cocco fresco grattugiato | 100 gr di latte condensato | 150 gr di zucchero

Preparazione

   Grattugiare bene il cocco ed una volta terminata l'operazione riunirlo in una pentola con lo zucchero, il latte condensato e mescolare bene.

   Accendere la fiamma e portare a cottura per circa 15 minuti o fino a quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti.

   Spegnere la fiamma e attendere qualche minuto quindi modellare i dolcetti e farli raffreddare a temperatura ambiente.

Ed allora non dovrete fare altro che armarvi della pazienza necessaria per grattugiare il cocco fresco ed utilizzarlo, insieme al resto degli ingredienti nella realizzazione di questi dolcetti insuperabili, pur nella loro semplicità. Tra i punti a suo favore il fatto di non prevedere che una breve cottura in padella, che vi permetterà di amalgamare al meglio tutti gli ingredienti e di ottenere un composto denso da modellare e fare asciugare all’aria aperta. Avete un debole per i dolci al cocco? Allora non perdete anche i dolcetti al cocco e cioccolato, i dolcetti al cocco e caramello e la mousse di cioccolato bianco e cocco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>