Coniglietti di Pasqua al latte e sesamo nero

Processed with VSCO with hb2 preset

LISTA INGREDIENTI:

Per il bianco esterno

  • 33 g di farina di riso glutinoso
  • 33 g di farina di riso
  • 20 g (2 cucchiai) di amido di mais
  • 20 g (2 cucchiai) di zucchero semolato
  • 150 g di latte intero
  • 13 g (1 cucchiaio e 1/2) di latte condensato zuccherato
  • 20 g (1 1/2 cucchiaio) di olio vegetale o di cocco

Farina Di Riso Glutinoso Cotto

  • 70 g di farina di riso glutinoso

Per il ripieno di sesamo nero

  • 156 g di semi di sesamo nero tostati
  • 50 g di zucchero semolato
  • 25 g (1 cucchiaio e 1/2) di olio di cocco, fuso (o olio vegetale)
  • 20 g (2 cucchiai) di farina di riso glutinoso cotto (dal cotto)
  • 20 g (1 cucchiaio) di miele

LA PREPARAZIONE:

Per il bianco esterno

  1. Prepara una pentola capiente (o usa una vaporiera se ne hai una) con un paio di centimetri di acqua calda e una griglia per la cottura a vapore. Assicurati che l’acqua non raggiunga la parte superiore della griglia. Coprire e portare a ebollizione.
  2. Nel frattempo, in una ciotola media, unire tutti gli ingredienti della pelle di neve e frullare fino a quando non saranno ben combinati. Versare il composto attraverso un setaccio a maglie fini in una ciotola poco profonda per eliminare eventuali grumi.
  3. Posizionare con cura la ciotola nella pentola, sopra la griglia per la cottura a vapore, coprire completamente la ciotola con un piatto capovolto. Coprire la pentola con il coperchio, quindi abbassare il fuoco a medio-basso e cuocere a vapore per 25 minuti.
  4. Rimuovere con cura e scoprire la pelle di neve cotta. Mentre è ancora caldo, con una spatola in silicone raschiare la buccia della neve dalla ciotola, e ripiegarla su se stessa, impastando. All’inizio sarà un po’ untuoso o difficile da impastare, ma man mano che andrai avanti diventerà un impasto omogeneo.
  5. Indossando guanti per alimenti (questo assicura che l’impasto non si attacchi alle mani), impastare l’impasto caldo su una superficie pulita per 5 minuti, fino a che liscio ed elastico. Avvolgere subito ben stretto nella pellicola trasparente e lasciare raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero. Mi piace fare il mio la sera prima e raffreddarlo durante la notte.

Cuocere un po’ di farina di riso glutinoso

  1. Metti 70g di farina di riso glutinoso su una padella medio-piccola a fuoco basso. Mescolare costantemente la farina e cuocere per circa 5-7 minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte la farina in una piccola ciotola.

Preparare il ripieno di sesamo nero

  1. Se il tuo sesamo nero non è già tostato, metti il ​​sesamo nero in una padella media a fuoco medio-basso. Cuocere, mescolando continuamente per evitare che si brucino per circa 7-10 minuti, fino a quando non si sente uno scoppiettio o iniziano a sentire un odore molto di nocciola e aromatico. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
  2. Metti i semi di sesamo nero tostati leggermente raffreddati in un frullatore ad alta velocità o in un robot da cucina. Aggiungi lo zucchero e l’olio di cocco e mescola, raschiando i lati mentre procedi. All’inizio sembrerà che non si mescolino molto, ma man mano che vai avanti, i semi di sesamo nero diventeranno quasi come una densa consistenza lavica che cola.
  3. Aggiungere la farina di riso glutinoso cotto e il miele e mescolare per unire. Si riunirà rapidamente in grandi ciuffi. Raschiare tutto in una ciotola media e piegare con una spatola di silicone alcune volte per assicurarsi che tutto sia ben combinato.
  4. Con un cucchiaio, prelevare e misurare porzioni di 25 g di ripieno, arrotolare ciascuna in una pallina e posizionarla su un piatto foderato di pergamena. (A questo punto, puoi usare subito il ripieno oppure puoi coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare in frigo fino al momento di assemblare)

Assemblare i coniglietti

  1. Quando sei pronto per il montaggio, posiziona un piattino sopra la bilancia e misura 20 g di pelle di neve per il corpo del coniglio, più 3 g che verranno divisi per le orecchie e la coda. Assicurati di avvolgere la pelle di neve rimanente per non lasciarla asciugare.
  2. Arrotolare il pezzo da 20 g in una palla stretta (se troppo appiccicosa, indossare guanti per alimenti). Immergendo le dita in un po ‘di farina glutinosa cotta, inizia ad appiattire la palla di pelle di neve tutt’intorno fino a quando non si tratta di un cerchio di circa 2,5 pollici (non devi essere esatto!). Posiziona una pallina di sesamo nero al centro e, con una mano che copre il fondo della pelle di neve, usa l’altra mano per spingere delicatamente e avvolgere la pelle di neve su e intorno alla palla. Sii gentile e non strappare la pelle della neve. Continuare a lisciare l’impasto fino a farli incontrare e pizzicare leggermente per sigillarlo. Immergere l’intera pallina in un po’ di farina di riso glutinoso cotto e rotolare delicatamente per formare una bella pallina.
  3. Posizionare la cucitura della palla rivolta verso il basso sulla superficie di lavoro. Con le dita, accarezzalo delicatamente e modellalo grossolanamente a forma di coniglio (fai riferimento alle foto sopra). Fondamentalmente è più una leggera forma a pera.
  4. Prendendo la porzione da 3 g di pelle di neve, strappane un pezzetto per la coda rotonda e due pezzi uguali per le orecchie. Per le orecchie, prima arrotolare l’impasto in una palla, poi in un cilindro grasso. Pizzica leggermente un’estremità per assottigliarla e accarezza l’altra estremità a forma di orecchio rotondo.
  5. Usando un piccolo pennello o il dito, spennella una piccola quantità di acqua su un lato della coda, premila delicatamente contro la parte posteriore del corpo del coniglio, tenendola lì per un secondo per legarla.
  6. Spazzola un po ‘d’acqua dove andranno le orecchie, quindi picchietta delicatamente sulle orecchie. Usando una bacchetta, crea una rientranza al centro di ciascun orecchio, spingendola leggermente per fissarla allo stesso tempo.
  7. Immergi la punta della bacchetta in un po’ d’acqua (eliminando l’eccesso) per attaccare un seme di sesamo all’estremità della bacchetta. Premi delicatamente il seme di sesamo in faccia per l’occhio del coniglio. Ripeti per l’altro occhio.
  8. Divertiti subito! Conservare gli extra in un contenitore ermetico e metterli in frigorifero. Andrà bene fino a due giorni prima che la pelle si indurisca un po’.

FONTE (per una maggiore chiarezza sul procedimento)

Rabbit Black Sesame Snow Skin Mooncake

Lascia un commento