Dalla cucina pugliese il Passato di fave e patate con verdure

di Roberto 0



Siamo ormai prossimi alla Pasqua! Non resta che scegliere il menù ideale per il pranzo e poi mettersi in cucina a preparare tutti i deliziosi manicaretti che si è deciso di portare in tavola. Esistono molte ricette regionali di piatti tipici da preparare in occasione delle varie festività, e dilettarsi nei piatti di una regione differente dalla nostra potrebbe essere un’esperienza divertente, culturalmente interessante e poi permetterebbe di servire per quel dato giorno di festa qualcosa di insolito per le nostre usuali tradizioni ma comune per altri. Oggi vorrei proporvi un contorno della tradizione pugliese, che secondo me, potrebbe essere un ottimo accompagnamento per l’agnello, il Passato di fave e patate con verdure.

Passato di fave e patate con verdure


Ingredienti

300 gr. fave già sgranate | 600 gr. bietole o cicoria di campagna | 150 gr. patate | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Sbucciate le fave, eliminando la cuticola esterna. Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a fettine. Disponete in un tegame di terracotta, o in alternativa in una pentola, le fette di patate e poi distribuite le fave. Coprite il tutto con dell’acqua fredda e posate il tegame sul fuoco.

  Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento, finché l’acqua non sarà quasi del tutto asciutta e le fave e le patate ben cotte. Nel frattempo mondate e lavate le verdure, la cicoria o le bietole, quindi lessatele in acqua bollente non salata, scolatele e tenetele al caldo.

  Con i rebbi di una forchetta schiacciate fino a ridurre ad un purè grossolano le patate e le fave, condite il purè con un filo d’olio e del sale ed amalgamate tutto per bene. Servite nello stesso piatto da portata il Passato da un lato e le verdure lessate d’altro, condite le verdure con un filo d’olio ed un pizzico di sale e portate in tavola ben caldo.

La cucina pugliese è ricca di piatti a base di verdure – basti pensare al piatto simbolo di questa regione, le orecchiette alle cime di rapa – ed il Passato di fave e patate con verdure mi è sembrato proprio la portata ideale per questo periodo, in cui le fave sono di stagione. Cucina senza glutine e cucina vegetariana sono accontentate ed il Passato di fave e patate con verdure piacerà anche ai più piccoli. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le scarcelle pasquali, il pesce al forno alla pugliese o la focaccia pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>