Tomini farciti, due ricette estive veloci

di Fabiana 0



Voglia di una cena veloce e facile da preparare senza rinunciare al gusto. L’ingrediente giusto da scegliere è il tomino, sfizioso formaggio dolce del Piemonte dalla forma rotonda: il tomino è dolce e gustoso, leggero e molto versatile.

Oggi puntiamo sulla semplicità e sulla bontà di due ricette semplici e gustose proponendo il tomino con la misticanza e il tomino farcito con il pesto.

Tomini farciti, due ricette estive veloci


Ingredienti

Preparazione

  TOMINO CON LA MISTICANZA: La preparazione è semplicissima: tagliate a fettine sottili due pere e poi aggiungetele a 250 grammi di misticanza, un tipo di insalata perfetta anche con la frutta. Condite la vostra insalata con olio, sale, pepe e con aceto balsamico. Mescolate bene e lasciate da parte. Lasciate cuocere sulla piastra 4 tomini: dovrete lasciar cuocere ogni lato per circa 4 minuti ciascuno. Servite ogni tomino con l’insalata con le pere e con qualche manciata di pinoli tostati.

  TOMINI FARCITI CON PESTO DI RUCOLA: Preparate prima il pesto di rucola: frullate 30 grammi di rucola e 30 grammi di mandorle come per preparare il più tradizionale dei pesti a base di basilico. Aggiungete anche 20 grammi di parmigiano e di olio. Mescolate bene e lasciate da parte. Dividete a metà i vostri quattro tomini: farcite ogni tomino con del pesto e poi ricomponetelo. Lasciatelo cuocere per 5 minuti a 200 gradi in forno acceso. Non appena i tomini sono pronti dovrete servire ogni porzione con patate e con pancetta.

Il tomino è un tipo di formaggio che si adatta a tante preparazioni diverse ed è ottimo riscaldato: può essere farcito con tanti ingredienti diversi per preparare un piatto anche all’ultimo momento senza rinunciare al gusto e alla bontà.

Il tomino è perfetto per farcire i panini,  ottimo riscaldato al forno o alla piastra e si presta a tante ricette creative.

TOMINI RIPIENI DI VERDURE

TOMINI FARCITI AL FORNO

TRE ANTIPASTI CON IL PRIMO SALE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>