Tomini farciti al forno

di Ishtar 0



Rieccomi con i tomini farciti al forno. Di cosa di tratta? Di uno sfizio imperdibile da portare in tavoaa per una cena poco impegnativa ma intrigante come poche. In sostanza non dovrete fare altro che dividere in due, nel senso della lunghezza, i tomini, quindi farcirli con del prosciutto cotto e qualche aroma prima di farli cuocere in forno, per qualche minuto, sotto il grill. Velocissimi da preparare, possono essere anche improvvisati in vista di inviti non previsti, tanto sono facili.

Tomini farciti al forno


Ingredienti

4 tomini | 4 fette di prosciutto cotto | sale e pepe | origano secco qb | paprika dolce qb

Preparazione

   Tagliare a metà per il lungo i tomini. Farcirli con le fette di prosciutto, l'origano, la paprika, il sale ed il pepe.

   Richiuderli premendo leggermente e spolverarli ancora con la paprika in superficie. Farli cuocere in forno caldo sotto il grill per 5 minuti circa.

   Una volta che il formaggio inizia a fondere spolverare con poco origano e servire subito.


I tomini sono dei formaggi tipici del Piemonte. Vengono preparati con il latte vaccino anche se è possibile trovarli a base di latte misto. Presentano una pasta morbida ed umida. Numerose sono le possibili ricette nelle quali è possibile utilizzarli, come quella che li vede avvolti nella pasta sfoglia, ma quella che ne prevede la farcitura e la cottura al forno è sicuramente una delle mie preferite. Non perdete la possibilità di portarli in tavola per la felicità dei più piccoli, i quali ne vanno matti. Accompagnateli semplicemente con un contorno di insalata mista e pomodorini.

Provate anche:

Tomini ripieni di Benedetta Parodi

Insalata di broccoli con tomino e pesche

Ricette bimby, tomino e radicchio al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>