Carbonara con fave e prosciutto

di Fabiana Commenta



È uno dei piatti tradizionali della cucina romana che conosce moltissime varianti,  anche se ci sono degli ingredienti, come l’uovo e il pecorino, cui è impossibile rinunciare: parliamo della carbonara, uno dei primi piatti per eccellenza della tradizione che potrete personalizzare in tanti modi diversi.

ricette google, carbonara vegana, carbonara

La ricetta di oggi è la carbonara con fave e prosciutto, una versione ricca e primaverile della classica carbonara che si caratterizza per la presenza delle fave, tipiche di questo periodo e del prosciutto, sempre perfetto in ogni occasione. 

Carbonara con fave e prosciutto


Ingredienti

350 grammi di spaghetti | 150 grammi di fave sgusciate | 2 tuorli  | Prosciutto crudo 100 grammi | Mezza cipolla rossa | Erba cipollina, pecorino, Olio sale e e pepe

Preparazione

  Preparate le fave e scottatele in acqua bollente, poi sgocciolatele ed eliminate la pellicola che le ricopre. Affettate sottilmente metà della cipolla rossa e lasciatela appassire in una padella con un po’ di olio. Aggiungete pizzico di sale vista anche la presenza del prosciutto.

  Aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti e le fave sbollentate, aggiungete sale e pepe e mescolate lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.

  Preparate gli spaghetti: lessateli in acqua bollente salata poi sgocciolateli una volta pronti e versateli nella padella insieme al resto del condimento. Mescolate e poi spegnete il fuoco. Aggiungete anche i tuorli delle uova e amalgamate con il pecorino.

  In alternativa potrete aggiungere il parmigiano: versate il composto sulla pasta amalgamando al meglio, poi ripassate velocemente la pasta nella padella e poi amalgamate ancora prima di servire con un tocco di erba cipollina.

Tenete conto che come sempre con le fave dovrete fare i conti con un certo scarto una volta che avrete eliminato le bucce pertanto calcolate la quantità dopo aver sbucciato le fave.

 

CARBONARA LIGHT

CARBONARA, LA RICETTA DELLO CHEF TROIANI

SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI MARE