Calamarata con baccalà e ceci

di Fabiana 0



Arriva da Gianluca Nosari di Alice la ricetta della calamarata con baccalà e ceci, un classico fra i primi piatti di mare che vene rinnovato dalla presenza dei ceci. Versione ricca della classica calamarata di pesce, questa ricetta rappresenta un piatto unico che potrete preparare anche in occasione della domenica.

La calamarata è un formato di pasta tradizionale della cucina campana, è molto grande e si presta perfettamente per i condimenti a base di pesce. 

Calamarata con baccalà e ceci


Ingredienti

400 g Baccalà - 250 g Ceci | 320 g Calamarata | 1 Limone - 2 rametti di Rosmarino - uno spicchio di Aglio | Olio extravergine di oliva - sale e pepe

Preparazione

   Preparate il baccalà, tagliatelo a tocchetti e poi togliete tutte le spine. Scaldate un goccio di olio in una seconda casseruola aggiungendo lo spicchio di aglio schiacciato e poi aggiungete i ceci. Aggiungete un paio di rametti di rosmarino e lasciate insaporire per almeno dieci minuti.

   Aggiungete i tocchetti di baccalà e proseguite la cottura per altri 5 minuti, continuando a mescolare di ogni in tanto. Ora lessate la calamarata in abbondante acqua bollente, ma poco salata e scolatela al dente. Trasferitela nella casseruola insieme al baccalà e ai ceci, mantecate per un paio di minuti continuando a mescolare.

   Non appena la pasta è pronta, condire con un filo di olio a crudo e poi profumate con della scorza di limone grattugiata. Se vi piace aggiungete anche del pepe. Impiattate la calamitata e poi decorate con con qualche ciuffo di rosmarino e servite il vostro primo piatto.

È un piatto completo perfetto per chi ama i sapori semplici, tradizionali e genuini e sfrutta due ingredienti molto economici, i ceci, fra i legumi più proteici in circolazione e il baccalà, fra i pesci più economici che possiate trovare. 

CALAMARATA LIGHT CON ZUCCHINE E CON CAROTE

HUMMUS DI CECI, LA RICETTA ORIENTALE

BROCCOLI CON COUS COUS E CECI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>